La giusta formazione per operare con le criptovalute
di Redazione
18/05/2021
Nel settore del trading e degli investimenti le novità non mancano mai, soprattutto negli ultimi anni dove questo mercato è letteralmente esploso, anche in conseguenza della pandemia e dei lockdowns forzati messi in atto da molti governi su scala mondiale.
Sempre più persone intraprendono percorsi all’interno di questo universo, attratte dalle sue elevate possibilità di guadagno, mentre altre lo scoprono per caso e vi si appassionano proprio quando iniziano a comprenderlo maggiormente e ad intuire le sue potenzialità.
Inutile dire chi si avvicina al trading online sperando di trovarvi un metodo di guadagno semplice e alternativo rimane spesso deluso: infatti, senza la dovuta formazione è praticamente impossibile trarre profitto nei mercati finanziari.
Uno dei fenomeni sempre più mainstream nell'affascinante mondo del trading online è quello legato alle criptovalute, di cui si parla sempre più di frequente, anche per via dei forti rialzi che verificatisi in tempi recenti. Ad esempio, anche chi non conosce in modo approfondito questo settore avrà sicuramente sentito parlare di Bitcoin, la valuta digitale per eccellenza e attualmente ai vertici del mercato per capitalizzazione.
Ma cosa sono in pratica le criptovalute? Semplicemente delle valute digitali, alternative alle classiche valute fiat, che funzionano grazie ad una tecnologia denominata blockchain, con la quale vengono registrate in modo pubblico tutte le transazioni effettuate sulla relativa rete.
L'argomento è piuttosto complesso ed è questo il motivo per cui molte persone ancora non riescono ad addentrarsi in questo settore, consapevoli di non essere adeguatamente preparate per affrontarlo. Quali sono quindi le migliori fonti con le quali formarsi e approfondire questo mondo?
Le risorse per un'adeguata formazione
Data la giovane età del settore non esistono delle vere e proprie scuole o dei corsi di formazione ufficiali e riconosciuti per diventare professionisti nelle crypto currencies. Esistono però numerosissime fonti con le quali apprendere le basi di questa tecnologia e riuscire a muovere i primi passi in questo mercato con più sicurezza. Sono moltissime le risorse online che spiegano i diversi aspetti di questo mercato e seguendo ad esempio il link alla guida sulle criptovalute di zonatrading.it si possono comprendere i principi fondamentali che guidano questo fenomeno. Oltre alle risorse gratuite che si trovano in rete iniziano ad essere diffusi anche i primi libri che parlano in modo tecnico di Bitcoin e della blockchain, e che permettono di comprendere a fondo anche il lato tecnico di questa sorprendente tecnologia. Non solo: sono molti i trader professionisti che trattano l’argomento online e che possono essere seguiti gratuitamente su diverse piattaforme di streaming. Ovviamente molti di essi offrono anche corsi a pagamento, ma già i contenuti gratuiti possono dare un grandissimo contributo formativo ai neofiti del settore.Come si opera nel mercato delle cripto?
Le modalità per investire o fare trading in questo settore sono analoghe a quelle dei mercati finanziari tradizionali. Sono nati nel corso degli anni numerosi broker online specializzati sulle criptovalute e uno di questi, nello specifico Coinbase, è oltretutto stato recentemente quotato al Nasdaq, a dimostrazione della serietà del settore. In realtà il settore delle valute digitali non ha fin da subito goduto un'ottima fama. Inizialmente Bitcoin e le altre monete venivano considerate quasi come una modalità per effettuare traffici illeciti o scambi illegali. Con il tempo, l'informazione e la maturità stessa del settore hanno però convinto l'opinione pubblica, cambiando radicalmente la percezione in merito alle crypto. Oggi sempre più player a livello internazionale sono attratti da questa nuova tipologia di asset. Se studiato e analizzato attentamente, ovviamente prima di investirci del denaro, il settore è decisamente interessante e può rappresentare un'ottima modalità per diversificare il proprio portafoglio di investimenti. I rialzi nel prezzo, soprattutto nell'ultimo periodo, sono davvero incredibili così come sono incredibili i guadagni che moltissime persone hanno ottenuto credendo fortemente in questo progetto fin dai suoi albori.Articolo Precedente
Concorsi per la scuola, Bianchi: 'Docenti in ruolo entro luglio'
Articolo Successivo
Il Governo apre al vaccino per i maturandi
Redazione