Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

La mascherina a scuola si dovrà indossare anche a settembre

Redazione Avatar

di Redazione

10/06/2021

TITOLO
Il generale Figliuolo ha riferito che il prossimo anno scolastico si ritornerà con la mascherina a scuola. Anche a settembre, quindi, gli studenti e gli insegnanti dovranno indossare la mascherina. Si tratta di una dichiarazione che ha lasciato con l'amaro in bocca quanti speravano di poter tornare a scuola a settembre senza le mascherine, che certo non agevolano il lavoro degli insegnanti e ostacolano la socialità tra bambini e ragazzi.

La reazione dei sindacati sulle mascherine a scuola

Nemmeno i sindacati sembrano essere soddisfatti della decisione di ritornare a scuola con le mascherine. Ecco perché da più parti, come per esempio dalla segretaria della Cisl Scuola, Maddalena Gissi, sono arrivate dichiarazioni che sperano in un'apertura, in modo da ridefinire un piano alternativo. La sottosegretaria Barbara Floridia ha risposto a queste "critiche", affermando che col tempo si potrà sperare di tornare alla normalità e che intanto si sta lavorando, in modo che a settembre si possa ritornare a scuola sempre con il distanziamento.

Il tema delle vaccinazioni per gli studenti

Nel frattempo arrivano dichiarazioni anche sul tema delle vaccinazioni per quanto riguarda gli studenti. Il commissario per l'emergenza Covid ha infatti spiegato che adesso c'è la possibilità di vaccinare i ragazzi a partire dai 12 anni, quindi molti studenti. Lascia aperta qualche speranza in più, affermando che si possa arrivare anche ad autorizzazioni per vaccinare anche a partire dai 6 anni. Figliuolo ha detto che il tema della vaccinazione è molto importante, ma si continuerà anche con il tracciamento e con la distanza. Ha ricordato anche come i presidi dovranno rendere sicura la scuola anche per quei bambini o i ragazzi che loro stessi o i genitori decidano di non ricorrere alla vaccinazione.
Redazione

Redazione