Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

La sanificazione delle scuole spetta agli ATA secondo il comitato scientifico

Redazione Avatar

di Redazione

29/05/2020

TITOLO
Il documento del comitato tecnico scientifico dispone anche alcune misure che devono essere adottate per il rientro nelle scuole a settembre, in particolare parlando sulla questione della sanificazione delle scuole e sui compiti da attuare per l'igienizzazione dei locali. Da questo punto di vista il comitato scientifico dà delle indicazioni molto precise.

Quali sono le regole da rispettare per la pulizia delle scuole

In vista del rientro a settembre, i locali delle scuole, secondo le indicazioni del comitato, prima dell'arrivo degli studenti devono essere sottoposti ad igienizzazione approfondita. Gli esperti indicano che tutto ciò deve essere svolto dagli ATA, dai collaboratori scolastici. La sanificazione e la pulizia approfondita non devono riguardare soltanto le aule destinate allo svolgimento delle attività didattiche, ma anche altri spazi degli istituti scolastici, come i corridoi, i bagni e gli uffici di segreteria. Le operazioni di pulizia, secondo quanto disposto dal comitato tecnico scientifico, dovranno essere effettuate secondo le indicazioni previste nella circolare del Ministero della Salute.

Le indicazioni sui prodotti da utilizzare per la sanificazione delle scuole

Il documento elaborato dal comitato tecnico dà delle precise indicazioni anche per quanto riguarda i prodotti che bisogna utilizzare per provvedere alla pulizia delle scuole. Infatti gli esperti del comitato hanno richiesto l'utilizzo non solo dei comuni disinfettanti, ma anche di prodotti che abbiano un'azione virucida. Il comitato tecnico scientifico raccomanda di fare particolare attenzione alle superfici più toccate, come le maniglie, i banchi, gli interruttori della luce, i corrimano, i rubinetti e i distributori automatici. Tutto questo per evitare particolari criticità e provvedere alla prevenzione dei rischi.
Redazione

Redazione