Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Lauree abilitanti in arrivo: valgono anche per la scuola?

Redazione Avatar

di Redazione

23/09/2020

TITOLO
Il ministro dell'Università Manfredi ha parlato di un'importante riforma che sta per essere avviata. Si tratta di quella che riguarda le lauree abilitanti. Queste ultime sono state molto attese e adesso già si parla del loro arrivo. Qualche informazione in più è stata data, anche se a livello informale, dalle dichiarazioni che sono trapelate dal deputato Toccafondi.

Quali settori riguarderanno le lauree abilitanti

Come è stato chiarito anche con un apposito comunicato in cui si annuncia la riforma, innanzitutto le lauree abilitanti riguarderanno il settore della sanità. Comunque è stato anticipato che questo tipo di lauree potrebbe riguardare anche altri ambiti. Ecco perché in molti si sono chiesti, visto che non è stato specificato nulla di più, se le lauree abilitanti possano riguardare anche il mondo della scuola. Se fosse così, avremmo a che fare con una riforma importante per quanto riguarda la formazione e il reclutamento degli insegnanti.

Le dichiarazioni del deputato Toccafondi

Toccafondi ha fatto presente che presto arriverà ad essere sottoposto al Consiglio dei Ministri un provvedimento che potrebbe portare all'approvazione di una legge sulle lauree abilitanti. Il deputato ha fatto riferimento in particolare alle professioni sanitarie, ma ha detto che questo percorso toccherà anche altri settori. Infatti si starebbe già pensando a stabilire degli accordi con gli ordini professionali, in modo che gli studenti possano avvicinarsi più velocemente al mondo del lavoro attraverso dei tirocini svolti durante la formazione. A questo punto l'esame di laurea coinciderebbe con l'esame di abilitazione. L'occasione è molto importante, perché, una volta conseguita la laurea, i ragazzi andrebbero subito a lavorare senza fare altri passaggi.
Redazione

Redazione