Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Le graduatorie di istituto saranno riaperte nei prossimi giorni

Redazione Avatar

di Redazione

08/07/2020

TITOLO
Il Ministero dell'Istruzione ha annunciato che manca poco alla riapertura e all'aggiornamento delle graduatorie. A questo proposito si parla di graduatorie di istituto, ma è doveroso fare una precisazione anche terminologica. Infatti quelle che fino ad ora sono conosciute come graduatorie di istituto saranno adesso trasformate in graduatorie provinciali e serviranno per l'assegnazione delle supplenze.

Le dichiarazioni della ministra sulle graduatorie provinciali

In audizione al Senato la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina ha avuto modo di parlare delle graduatorie provinciali che serviranno per l'assegnazione delle supplenze, di quelle che si concludono per tutto l'anno scolastico e che hanno termine al 30 giugno o al 31 agosto. Il ministro dell'Istruzione ha detto chiaramente che le graduatorie provinciali saranno riaperte nei prossimi giorni, per consentire l'aggiornamento del punteggio dei docenti e in modo che gli aspiranti supplenti possano scegliere la provincia di riferimento, entro la quale muoversi per l'assegnazione degli incarichi. Anche con queste graduatorie provinciali la ministra ha sottolineato che l'anno scolastico partirà senza nessuna irregolarità, con tutti gli insegnanti in cattedra fin dall'inizio.

Il meccanismo dell'assegnazione delle supplenze

La domanda per la costituzione delle graduatorie provinciali sarà telematica e, secondo le notizie che arrivano dal Ministero dell'Istruzione, l'inserimento dovrebbe essere concluso nel giro di 15-20 giorni. Si parla naturalmente di supplenze che, come abbiamo detto prima, sono fino al 31 agosto, fino al 30 giugno oppure temporanee. Per le supplenze si utilizzeranno le graduatorie ad esaurimento e poi per i posti residui, dopo le GAE, sarà possibile attingere dalle graduatorie provinciali.
Redazione

Redazione