Le scuole chiuderanno di nuovo? Anche le elementari si starebbero organizzando
di Redazione
27/10/2020
La decisione di tornare alla didattica a distanza per le scuole superiori, secondo quanto dichiarato dal Presidente del Consiglio, non è stata semplice. È stato questo il commento di Giuseppe Conte in merito all’ultimo DPCM che ha previsto il ritorno, parziale o totale, delle lezioni online per gli studenti delle scuole superiori in Italia. Per molti istituti scolastici proprio il ritorno alle lezioni a distanza sarà generale e non in una percentuale inferiore. E, come riportano alcune fonti di stampa, sembra anche che diverse scuole si stiano organizzando per una chiusura generale degli istituti per qualche settimana di tempo, con la possibilità che queste misure coinvolgano anche elementari e medie.
Al momento escluso un nuovo lockdown
La chiusura totale delle scuole rimane per il momento fuori discussione, almeno secondo quanto afferma il Governo. La ministra dell’Istruzione afferma da diverse settimane che gli istituti scolastici sono dei luoghi sicuri. Un nuovo lockdown, anche se al momento non viene preso in considerazione, potrebbe essere però, secondo alcune fonti, la soluzione necessaria per abbassare il livello dei contagi, se questi dovessero continuare a salire nella curva che ormai tutti continuiamo a monitorare quotidianamente.Le scuole si stanno già preparando?
Secondo alcune fonti giornalistiche, quindi, alcuni istituti scolastici si starebbero preparando per tempo per un’eventualità di questo genere, anche in riferimento alle scuole elementari e alle medie. Viene segnalato ad esempio che in alcune scuole elementari i presidi hanno inviato delle circolari alle famiglie degli alunni in cui si rende nota l’opportunità di acquisire con la formula del comodato d’uso computer e dispositivi tecnologici mobili come i tablet.Articolo Precedente
Le scuole elementari in Campania restano ancora chiuse
Articolo Successivo
Le misure per le scuole efficaci dal 27 ottobre: la nota del Ministero
Redazione