Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

L'importanza dei Corsi Online per la Formazione dei Lavoratori

Redazione Avatar

di Redazione

30/06/2021

TITOLO
La pandemia di covid-19 ha accelerato la crescita del settore della formazione online. In verità l’e-learning cresceva già a ritmi dell’8% fino al 2019, il lockdown ha avvicinato ancora di più le persone al digital learning che si prevede possa superare il 10% annuo di crescita. I Dati del World Economic Forum evidenziano come il mercato delle formazione online può raggiungere il valore di 350 miliardi di dollari entro il 2025. La aziende sembrano avere una considerazione molto positiva dell’online learning, come sottolinea una ricerca effettuata dall’Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano nel 2018. Il 75% degli intervistati infatti, dava grande importanza al digital learning come modalità alternativa di formazione per i dipendenti. Questa tendenza è aumentata nel periodo di pandemia.

Cosa si intende ora per Formazione Online?

La formazione online coniuga la professionalità ed accuratezza delle formazione tradizionale con la comodità offerta dagli strumenti digitali. In questo modo le persone hanno l’opportunità di seguire corsi specifici e completi in qualsiasi luogo e momento della giornata. Le aziende amano molto questa tipologia di apprendimento, per diversi motivi. Prima di tutto, i costi più bassi , visto che non si necessita né di un’aula per le lezioni né di pagare formatori professionisti. Infatti, la maggior parte dei corsi sono già presenti online e vengono venduti a prezzi molto competitivi. Inoltre, la formazione online, proprio per le sue caratteristiche di maggiore fruibilità, riduce i tempi dell’apprendimento. L’abbattimento della produzione di CO2 è un altro elemento apprezzato sia dalle aziende che dagli alunni. L’importanza della formazione a distanza è emersa con prepotenza durante il periodo di lockdown, quando milioni di alunni in Italia e nel Mondo hanno potuto proseguire il loro percorso scolastico proprio grazie all’innovazione offerta dagli strumenti digitali. Questa modalità è stata molto apprezzata, tanto che si prevede la Didattica Digitale Integrata (DDI), la quale integra la formazione tradizionale in aula con quella a distanza, possa entrare a far parte del normale programma scolastico anche dopo la Pandemia.

Quali sono i migliori corsi online per il lavoro?

I cataloghi delle aziende che offrono formazione online sono vastissimi e offrono corsi in tutte le categorie, sia per il tempo libero che per apprendere o rafforzare nuove skills professionali. Per quanto riguarda i corsi professionali, nelle piattaforme di digital learning si possono trovare:
  • corsi per la sicurezza sul lavoro;
  • corsi per potenziare le soft skills, come ad esempio le capacità di comunicazione, negoziazione, autonomia etc. che negli ultimi anni hanno acquisito un’importanza vitale per la formazione dei professionisti;
  • corsi di lingue straniere;
  • corsi per acquisire competenze tecniche, tra cui social media marketing, digital marketing, programmazione informatica, design digitale, copywriting, corsi excel, corsi word, powerpoint etc..
La molteplicità dei corsi offerti dalle piattaforme online rispondono all’esigenza delle aziende di fornire una formazione di qualità ai propri dipendenti. Sempre più spesso i professionisti dell’e-learning collaborano con le aziende per proporre un’offerta formativa personalizzata e adatta a specifiche circostanze.

Le piattaforme per la formazione online più utilizzate

Le aziende che offrono corsi online sono tantissime ed aumentano di anno in anno. Come sottolineato in precedenza, il digital learning è un mercato ricco e destinato a crescere ancora di più nei prossimi anni. In questa molteplicità possiamo trovare alcune piattaforme che sono riuscite ad affermarsi come leader del mercato per via della tipologia e qualità dei servizi offerti. Tra queste conviene citarne alcune, quali: Udemy: Una piattaforma di apprendimento online dove è possibile imparare di tutto. In catalogo si possono trovare più di 100000 corsi di tutte le categorie ed in tantissime lingue compreso l’italiano. L’azienda offre spesso sconti e promozioni che permettono di acquistare corsi completi a meno di 10 euro. Anche grosse aziende come Pinterest, Adidas ed Eventbrite si avvalgono dei servizi di Udemy per formare i loro dipendenti. Coursera: una piattaforma che offre corsi erogati dalle università. In catalogo sono presenti più di 2700 tipologie di corsi offerti da più di 150 prestigiose università del Mondo. La maggior parte dei corsi sono in inglese o spagnolo. Gli utenti possono iscriversi e seguire i corsi gratuitamente, ma devono pagare una quota se vogliono ricevere il certificato di fine corso. Accademia Domani: è la più grande realtà di formazione online in Italia. Il catalogo propone più di 150 corsi in vari categorie. L’azienda permette di acquistare il pacchetto tutto incluso a soli 59 euro, il quale permette di seguire tutti i corsi presenti e futuri della piattaforma. A fine di ogni corso viene rilasciato un certificato di completamento riconosciuto in Italia ed all’estero. La rapida evoluzione del mondo del lavoro aumenta l’importanza della formazione continua dei lavoratori. Il digital learning risponde a queste necessità fornendo strumenti innovativi che semplificano il processo di apprendimento.
Redazione

Redazione