Lo stipendio degli insegnanti sarà legato alla formazione

0
603
stipendio insegnanti

Ci sono molte polemiche sul fatto che lo stipendio degli insegnanti italiani non sia adeguato a quello dei docenti degli altri Paesi europei. Le discussioni sull’argomento sono state varie, specialmente da quanto è stato dibattuto dai sindacati per indurre il governo a ripensare gli scatti stipendiali per i docenti italiani. Nel frattempo prende il via anche la riforma del reclutamento per chi vuole insegnare, secondo le linee stabilite dal PNRR.

La rivoluzione del sistema della formazione dei docenti

Mentre si è in attesa di saperne di più sul nuovo provvedimento che riguarderà l’accesso al mondo della scuola, ci sono diverse indiscrezioni che riportano le novità che sarebbero legate anche al sistema di formazione degli insegnanti.

Il ministro Bianchi vuole fare sul serio da questo punto di vista e non è intenzionato a retrocedere. Infatti un altro degli argomenti piuttosto dibattuto è costituito dal fatto di puntare sulla riqualificazione della figura del docente.

In questo senso si prevede un sistema di formazione in servizio che sarà molto preciso e regolato da apposite normative.

Stipendi più alti in base al successo della formazione

I programmi di formazione per i docenti saranno strettamente correlati, nell’intenzione delle riforme governative, agli stipendi degli insegnanti. Infatti, come riportano diverse fonti di stampa, sarà possibile per gli insegnanti conseguire uno stipendio più alto in base alla formazione che sosterranno.

Se i percorsi formativi portati avanti dai docenti avranno esito positivo, si potrà avere uno stipendio più alto.