Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Lopalco: 'Iniziamo la fase 2 della campagna vaccinale dalla scuola'

Redazione Avatar

di Redazione

07/01/2021

TITOLO
Bisognerebbe iniziare la fase 2 della campagna vaccinale dalla scuola. È l’invito dell’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, che l’esperto ha postato sul suo profilo Facebook. Secondo Lopalco, per avere delle scuole pienamente sicure, bisognerebbe iniziare a proteggere chi lavora in questo settore, proprio come avviene nel caso degli operatori che lavorano in ambito sanitario. L’epidemiologo ha detto in modo molto chiaro che, se si vuole garantire il mondo della scuola, bisognerebbe vaccinare subito tutti gli operatori di questo settore.

Le disponibilità di vaccino saranno presto maggiori

L’esperto ha spiegato che il vaccino di Moderna è stato approvato proprio da pochissimo tempo e non passerà molto tempo prima di avere a disposizione anche la protezione offerta dal vaccino di AstraZeneca. Per questo la fase 1 delle vaccinazioni potrebbe essere conclusa tra non molto tempo, mettendo in sicurezza i lavoratori e gli operatori del settore medico. Le disponibilità di vaccino insomma potrebbero essere maggiori a partire dal mese di febbraio e tutto questo ci potrebbe permettere di mettere in piena sicurezza i medici e il personale sanitario in breve tempo, per passare poi alla fase 2 della campagna vaccinale.

Sono molti i vantaggi di una vaccinazione nella scuola

Lopalco invita proprio a partire dalla scuola per questa seconda fase, anche perché sottoporre gli insegnanti al vaccino nel corso dei mesi estivi non avrebbe molto senso, secondo l’esperto. I risultati, spiega Lopalco, si otterrebbero soltanto nel corso del prossimo anno scolastico, quando tutti speriamo che l’epidemia sarà solo un ricordo. Secondo l’esperto, ci sarebbero molti vantaggi nel proteggere con la vaccinazione gli insegnanti, perché si potrebbe in questo modo evitare di interrompere l’attività della scuola in presenza di studenti positivi, si potrebbe bloccare la catena di trasmissione del virus all’interno degli istituti scolastici e si potrebbero in questo modo apportare delle vere e proprie limitazioni nel possibile sviluppo di focolai all’interno delle scuole. Inoltre il vaccino ha il vantaggio di proteggere delle persone a rischio e in alcuni casi con alcune fragilità.
Redazione

Redazione