Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Mascherina a scuola: alle superiori si dovrà indossare anche al banco

Redazione Avatar

di Redazione

31/08/2020

TITOLO
Continua la disputa sulla mascherina a scuola. In un clima di incertezza è scontro fra le disposizioni del comitato tecnico scientifico e gli enti locali che vorrebbero delle deroghe a proposito proprio dell'uso della mascherina. Secondo le norme che sono state dettate dagli esperti, gli studenti delle superiori avrebbero l'obbligo di indossare la mascherina tutto il tempo trascorso a scuola.

Valgono le stesse regole sulla mascherina per gli altri studenti?

Il comitato tecnico scientifico ha disposto che per contenere i contagi di coronavirus si rispettino le norme che regolano l'uso dei dispositivi di protezione individuale. Sono state approntate per le scuole delle mascherine per i docenti e gli studenti dovranno portare da casa la mascherina, per essere indossata durante le ore di lezione. Ma sorge il problema di come fare a livello pratico, anche perché per esempio gli esperti mostrano delle aperture sull'uso della mascherina a scuola per gli alunni delle scuole primarie e delle scuole medie. Qualche esperto afferma che le mascherine in questo caso si potrebbero anche togliere, se vengono rispettate le distanze di sicurezza.

Lo scontro con gli enti locali a proposito della mascherina a scuola

Non tutte le regioni comunque sono d'accordo sull'uso delle mascherine. Molti a capo degli enti locali si dicono dubbiosi. Alcuni per esempio chiedono la possibilità di abbassare la mascherina al banco quando si rispetta il metro di distanza. Le Regioni e il Governo si confronteranno ulteriormente sul tema dei trasporti, anche considerando le nuove linee guida che saranno emanate presto in via definitiva dal comitato tecnico scientifico.
Redazione

Redazione