Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Mascherine a scuola: non c'è obbligo se sono tutti vaccinati

Redazione Avatar

di Redazione

04/09/2021

TITOLO
Il Ministero dell'Istruzione è al lavoro per dare indicazioni per l'avvio del nuovo anno scolastico, in particolare anche per quanto riguarda la questione delle mascherine a scuola. Lo scorso 6 agosto il Governo ha messo a punto un decreto che tratta proprio delle misure urgenti per avviare in sicurezza il nuovo anno.

La possibilità di togliere la mascherina in classe se sono tutti vaccinati

Il ministro Bianchi ha affermato in una conferenza stampa la possibilità di togliere la mascherina in classe, se all'interno della classe stessa tutti risultano vaccinati. Bianchi ha voluto rassicurare gli animi, consentendo gradualmente un ritorno alla normalità all'interno delle aule scolastiche in corrispondenza del proseguo della vaccinazione. Non sono mancate comunque le polemiche in seguito a questa dichiarazione, perché in molti hanno sottolineato che si potrebbe verificare un rischio di emarginazione, creando situazioni di disagio. Inoltre si porrebbe il problema relativo alla privacy.

Le finestre aperte e il distanziamento

Fra le altre indicazioni date dal Ministero dell'Istruzione per l'avvio del nuovo anno scolastico in sicurezza ci sono anche quelle che riguardano il ricambio di aria all'interno delle aule. Il consiglio è quello di tenere sempre le finestre aperte, considerando comunque l'ampiezza degli ambienti e il numero delle persone presenti all'interno. È stato chiarito in ogni caso che l'aerazione degli ambienti non deve sostituire il distanziamento, che deve essere sempre in vigore. È stato anche specificato che la misura del tenere le finestre aperte raggiunge la massima efficienza se le finestre o comunque gli infissi si trovano su entrambi i lati dell'aula per garantire la ventilazione incrociata.
Redazione

Redazione