Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Mobilità docenti 2021: solo il 25% dei posti ai trasferimenti interprovinciali

Redazione Avatar

di Redazione

07/06/2021

TITOLO
Oggi, 7 giugno, è arrivato il momento di conoscere i risultati della mobilità docenti 2021. Fra poche ore si potranno conoscere quali sono gli esiti delle elaborazioni messe a punto dagli uffici scolastici, che hanno tenuto conto delle domande che sono state fatte dagli insegnanti, per cercare di avere la possibilità di ottenere un trasferimento. Le domande di mobilità 2021 presentate per il prossimo anno scolastico ammontano in totale a 90.876 in tutta Italia.

Soltanto il 25% ai trasferimenti interprovinciali

Anche la mobilità docenti di quest'anno è stata accompagnata da parecchie polemiche, perché da molti è attesa con trepidazione la possibilità di trasferirsi da una provincia all'altra. Un'opportunità di non poco conto, visto che soltanto il 25% è stato destinato ai trasferimenti interprovinciali. Sul totale di più di 90.000 domande pervenute, l'81,2% ha riguardato proprio i trasferimenti territoriali, sia provinciali che interprovinciali. Il restante numero delle domande invece ha riguardato i passaggi di cattedra o di ruolo. Più di 37.000 domande hanno riguardato la scuola secondaria di secondo grado.

Come controllare gli esiti della mobilità 2021

I docenti che hanno presentato domanda di mobilità hanno la possibilità di controllare gli esiti per il 2021 su Istanze Online. Basta interrogare il risultato del movimento attraverso la funzione visualizza risultato, per scoprire se il trasferimento è stato ottenuto oppure no. In ogni caso anche gli uffici scolastici pubblicheranno gli elenchi dei docenti che hanno ottenuto il trasferimento, con la scuola di destinazione, il punteggio complessivo e le eventuali precedenze. Ai docenti sarà data comunicazione del trasferimento o della sua mancanza tramite un messaggio di posta elettronica.
Redazione

Redazione