Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Orientamento universitario: perchè è importante?

Redazione Avatar

di Redazione

05/08/2020

TITOLO
Per alcuni studenti in procinto di concludere le scuole superiori, il proprio futuro Universitario è già scritto. Le motivazioni possono essere molteplici. A volte sono spinti dal desiderio di proseguire con la carriera dei propri genitori, altre volte invece la decisione è determinata dalle naturali propensioni che li rendono visibilmente più inclini a determinate Discipline piuttosto che ad altre. Per altri studenti invece il futuro è ancora un’incognita. In entrambi i casi, risulta indispensabile che le Scuole secondarie di secondo grado dedichino il giusto tempo ad attività di orientamento universitario così da indirizzare lo studente circa il percorso di studi più affine alle proprie inclinazioni.

Cos’è l’orientamento universitario?

Chi meglio degli insegnanti delle Scuole Superiori, i quali hanno guidato il Discente nel periodo in cui si compiono le evoluzioni maggiori, può dispensare consigli migliori sul percorso Universitario più idoneo allo studente? L’orientamento all’università più adatta è un dovere morale per il bravo insegnante che conosce l’alunno ma anche un dovere professionale. Infatti, soprattutto negli ultimi anni è diventato sempre più importante che le scuole superiori investano molto tempo in vari tipi interventi orientativi e percorsi di orientamento. Nato a questo scopo, il DM 245/95 sancisce che le Scuole Superiori devono fornire ai propri studenti orientamento sulla tipologia di Corsi Universitari esistenti e sugli sbocchi occupazionali previsti da ognuno di questi ma anche delle informazioni chiare circa le offerte formative, le borse di studio e le opportunità di diritto allo studio esistenti. Alcune scuole organizzano infatti dei veri e propri corsi di orientamento universitario.

Oltre l’orientamento delle scuole superiori

Ma a fare orientamento alla laurea non sono solo le scuole superiori. Il M.I.U.R ha lanciato un’iniziativa che si chiama “Io scelgo, io studio”, un ausilio agli studenti che vogliono iniziare il percorso Universitario grazie ad un sito web in cui è possibile trovare informazioni dettagliate circa i vari indirizzi Universitari e le testimonianze di illustri personaggi dello spettacolo come Pif e Luca Parmitano.

Le Facoltà più scelte dopo le scuole Superiori

Secondo il Ministero dell’Istruzione, le Facoltà più ambite in Italia sono Economia, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, le Università di carattere scientifico e le Università che rientrano nel settore Medico-Sanitario. Per quanto riguarda quest’ultimo settore, sembra che gli Atenei più gettonati siano quelli che rientrano nella classifica delle migliori università di Medicina. Tra le principali motivazioni vi è di sicuro l’alto tasso di occupazione. Sembra infatti che il 72,3% degli studenti che si laurea in Medicina e Chirurgia riesca a lanciarsi con relativa semplicità nel mondo del lavoro. Come ben sappiamo l’accesso a queste Facoltà è tutt’altro che semplice, infatti essendo a numero programmato, sono molto selettive e pertanto è necessaria una preparazione adeguata e specifica al test di ammissione che si può conseguire frequentando dei corsi di preparazione mirata al superamento del test. Attivo nel settore da ben 33 anni, ètest offre corsi vincenti finalizzati al superamento del test di ammissione per aiutare gli aspiranti Medici a realizzare il proprio sogno ed entrare in una delle prestigiose Università italiane.
Redazione

Redazione