Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Per due studenti su tre l'ultimo anno di scuola è stato rovinato dal lockdown

Redazione Avatar

di Redazione

03/06/2020

TITOLO
Da un recente sondaggio messo a punto da Skuola.net è emerso che due maturandi su tre sono convinti del fatto che il loro ultimo anno di scuola sia stato rovinato dal lockdown imposto per far fronte all'emergenza coronavirus.

Perché i maturandi non volevano tornare in classe

Il sondaggio è stato molto indicativo, perché ci ha permesso di capire quali siano le reali intenzioni soprattutto di coloro che sono stati i protagonisti di questo anno scolastico concluso con la didattica a distanza. Si tratta dei maturandi, di coloro che devono affrontare gli esami di Maturità proprio di quest'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. Soltanto il 55% degli intervistati è dispiaciuto di non aver vissuto questi mesi accanto ai compagni di classe. Il 32%, invece, ha affermato che con gli amici con cui ha legato di più ci saranno altre occasioni da vivere.

Ai maturandi è mancata la preparazione collettiva

Ci sono molte nostalgie legate comunque a questo momento particolare vissuto soprattutto dai maturandi. A parte la quotidianità degli ultimi mesi di lezione, molti sostengono di aver sentito di più la mancanza, sempre a causa del lockdown, della possibilità di prepararsi collettivamente all'esame. È stata infatti questa la risposta data dal 28% dei ragazzi che dovranno affrontare l'esame di Stato. Altre mancanze vengono evidenziate attraverso le risposte fornite. Per esempio sono mancate anche l'opportunità di effettuare la gita di classe dell'ultimo anno e la possibilità di fare una foto di gruppo per ricordo. Tuttavia la maggior parte degli studenti è convinta che la decisione di non tornare sia stata saggia, proprio per evitare le conseguenze in termini di salute.
Redazione

Redazione