Caricamento...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Per il concorso straordinario secondaria servirà il tampone?

05/02/2021

Per il concorso straordinario secondaria servirà il tampone?
Per accedere ed effettuare le prove del concorso straordinario secondaria servirà il tampone? È una domanda che in tanti si stanno facendo, considerando le nuove indicazioni che provengono dal protocollo per la messa a punto dei concorsi pubblici, secondo quanto stabilito dal DPCM del Governo. Secondo le norme, a partire dal 15 febbraio sarà possibile effettuare le prove selettive dei concorsi pubblici, purché in ogni sessione o in ogni sede delle prove il numero dei candidati non sia superiore a trenta.

Le norme del protocollo di sicurezza

È proprio questa una delle regole che riguardano lo svolgimento dei prossimi concorsi pubblici. Le prove del concorso straordinario della scuola secondaria, che avranno luogo dal 15 al 19 febbraio prossimi, terranno conto anche di questa importante regola fissata dal DPCM. È ovvio quindi che verranno prese in considerazione anche le norme stabilite dal protocollo di sicurezza messo a punto per garantire uno svolgimento proprio in sicurezza dei concorsi pubblici.

Servirà il tampone per accedere alla sede della prova?

Una delle regole stabilite dal protocollo di sicurezza è quella che sta facendo discutere parecchio in queste ore. In particolare si fa riferimento alla necessità per i candidati di mostrare, per l’ingresso nelle aree delle procedure di selezione, il referto di un test antigenico rapido o molecolare, svolto con un tampone in una struttura pubblica o privata, in un tempo che non superi le 48 ore dal momento in cui si svolgono le prove dei concorsi. Si tratta di una nuova regola che interessa anche le prove del concorso straordinario che si svolgeranno a febbraio? Con molta probabilità la risposta a questa domanda deve essere affermativa, perché le indicazioni si riferiscono a tutte le prove che rientrano in questa previsione. Il Ministero comunque non ha dato ancora indicazioni ufficiali a questo proposito.