Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Per il ritorno a scuola a settembre test sierologico per i docenti

Redazione Avatar

di Redazione

22/06/2020

TITOLO
In Commissione Cultura alla Camera più di 20 parlamentari di tutti i gruppi politici di maggioranza hanno presentato una risoluzione, mediante la quale vengono specificate quali sono le priorità per il ritorno a scuola a settembre. Vediamo di che cosa si tratta.

I test sierologici per docenti ed ATA

Nella risoluzione sono contenute le disposizioni fondamentali che il Parlamento vorrebbe predisporre per un ritorno a scuola a settembre in sicurezza. Non soltanto si parla del piano pedagogico per il recupero degli apprendimenti, ma si va nello specifico in tema di precauzioni contro l'epidemia, chiedendo che vengano sottoposti ai test sierologici tutti coloro che lavorano a scuola. In particolare la risoluzione presentata in Commissione Cultura propone test per tutti i docenti e per il personale ATA, oltre che per i dirigenti scolastici.

La necessità di recuperare gli apprendimenti

La risoluzione che è stata presentata in Commissione Cultura verrà discussa in settimana. I parlamentari sono convinti che la comunità scolastica abbia subito un colpo molto duro a causa della pandemia, per questo sottolineano l'importanza di recuperare urgentemente tutto ciò che si è perso, arrivando anche ad un traguardo molto importante che consiste nel fare un salto di qualità, specialmente nelle modalità di gestione della crisi. Particolare attenzione viene dedicata dal punto di vista pedagogico a quella che è stata l'assenza dei servizi per la fascia dei bambini da 0 a 6 anni. Per questo i sottoscrittori della risoluzione chiedono una riserva del 15% di tutti i finanziamenti pubblici e del 20% di quelli europei da mettere subito a disposizione della scuola.
Redazione

Redazione