Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Per la riapertura delle scuole arriva la soluzione del Ministero per i trasporti

Redazione Avatar

di Redazione

14/12/2020

TITOLO
Il Ministero dei Trasporti ha messo a punto un documento in vista della riapertura delle scuole superiori. Il documento serve a programmare il ritorno a scuola a partire dal 7 gennaio ed è stato inviato ai prefetti. In particolare viene reso noto il fatto che si sarebbero individuate alcune soluzioni specifiche per risolvere il problema dei trasporti pubblici. Proprio questa è la questione che è stata al centro della riflessione delle ultime settimane, in collegamento con la possibilità di limitare i contagi da Covid 19.

Quali sono le proposte del Ministero dei Trasporti

L'obiettivo sarebbe quello di evitare gli assembramenti sui mezzi di trasporto pubblici, come si è verificato nel mese di settembre. A questo proposito, per risolvere il problema, il Ministero avrebbe individuato due soluzioni. La prima sarebbe quella di spostare alcuni mezzi che attualmente sono impiegati su tratte a bassa domanda. La seconda consiste nel noleggiare autobus privati con conducente. Il Ministero indica anche altre possibili soluzioni, come per esempio quella di scaglionare gli orari di ingresso e di uscita dalle scuole, prevedendo anche due turni, sia di mattina che al pomeriggio, con intervalli di almeno 90 minuti.

I possibili effetti che potrebbero derivarne

Ritorneranno anche le lezioni in presenza nelle università, almeno a partire dal mese di febbraio e di marzo. Quindi si pensa a scaglionare anche le ore di queste lezioni degli atenei. Inoltre è stato previsto di incentivare al massimo lo smart working sia nel settore pubblico che in quello privato. Per le grandi città potrebbe essere anche attuabile un piano di inizio delle attività dei negozi e delle imprese a partire dalle ore 10.
Redazione

Redazione