Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Piano Scuola: arrivano 400 milioni per la connessione veloce

Redazione Avatar

di Redazione

05/05/2020

TITOLO
È stato approvato il piano scuola. Il Ministero, considerando la necessità di questi ultimi tempi di svolgere la didattica a distanza, vuole raggiungere l'obiettivo di garantire una connessione veloce basata sulla banda ultralarga. Sono stati messi da parte 400 milioni per potenziare l'attività delle scuole.

Le dichiarazioni della ministra Azzolina a proposito del piano scuola

La ministra Azzolina, a proposito dell'approvazione del piano scuola, ha detto che si tratta di un importante risultato che è stator aggiunto. Ha sottolineato come da parte del Governo ci sia stata la volontà di aumentare gli investimenti previsti, portandoli da 200 milioni a più di 400 milioni. Ha fatto notare come si tratti di un vero e proprio raddoppio in termini di fondi economici. L'obiettivo del Ministero sarebbe quello di utilizzare i fondi aggiuntivi delle regioni e altre risorse finanziarie, per raggiungere il 100% delle scuole. Questo piano, secondo ciò che ha riferito Azzolina, è stato messo a punto anche grazie alla collaborazione delle regioni, che si sono rese conto dell'importanza di come sul fronte della digitalizzazione nella scuola ci siano stati ritardi che si sono accumulati nel corso degli anni.

Disponibili anche dei voucher per le famiglie

Il piano scuola del Ministero dell'Istruzione non punta soltanto alla digitalizzazione delle scuole, ma vuole dare un certo sostegno economico anche alle famiglie. Infatti per le famiglie ci sarà la possibilità di ottenere fino a 500 euro per dotarsi di connessioni veloci, di PC e di tablet. L'importo e le cifre verranno stabiliti in base all'ISEE. In particolare i voucher per le famiglie saranno di due tipi. Uno da 200 euro per le connessioni veloci e un altro che arriverà al massimo a 500 euro, se le famiglie, oltre a dotarsi di connessione ad internet con la banda ultralarga, vogliono acquistare anche un computer o un tablet.
Redazione

Redazione