Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Presto i test sierologici per i docenti: il Ministero pensa anche ai banchi

Redazione Avatar

di Redazione

16/07/2020

TITOLO
Le dichiarazioni della ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina sono state molto chiare: si sta lavorando per mettere a punto i test sierologici per gli insegnanti. Secondo ciò che ha riferito la ministra, è indispensabile creare tutte le condizioni per far ripartire la scuola a settembre in totale sicurezza.

Il Ministero sta pensando ai nuovi banchi per la scuola

La ministra Lucia Azzolina ha riferito che il Ministero sta pensando all'acquisto di nuovi banchi per le aule scolastiche. Si tratterà di banchi moderni e innovativi. In particolare viene sottolineato che si sta pensando a dotare le aule scolastiche di banchi monoposto, in modo da recuperare gli spazi e favorire il ritorno in classe degli studenti nel rispetto del distanziamento. Inoltre si continua a lavorare, secondo ciò che è stato riferito dalle fonti ministeriali, per riuscire a mettere a punto i test sierologici per tutti i docenti. Lo Stato avrebbe stanziato una cifra apposita, per dare la possibilità ai docenti di eseguire i test sierologici in maniera del tutto gratuita.

Le Regioni sono preoccupate per gli organici

Iniziato anche il confronto del Ministero dell'Istruzione con le Regioni. Tuttavia queste ultime non vedono una situazione rosea e sono preoccupate per il taglio degli organici. Secondo le Regioni ci vorrebbero più insegnanti per riuscire a garantire la ripresa regolare dell'anno scolastico, in ottemperanza anche alle misure che vertono sulla sicurezza. Cristina Grieco, coordinatrice della scuola per le Regioni, ha detto che da questo punto di vista non è stata data alcuna risposta da parte del Ministero.
Redazione

Redazione