Quando riaprono le scuole superiori?

0
317
quando riaprono le scuole superiori

Quando riaprono le scuole superiori? Al momento non sappiamo quando gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno tornare in classe. Il DPCM del 3 novembre predisposto dal Governo infatti ha previsto la didattica a distanza per tutte le scuole superiori del nostro Paese. Per quanto riguarda le zone rosse, è previsto anche il ricorso alla didattica digitale per le seconde e le terze classi della scuola media.

L’ultimo DPCM prevede la didattica a distanza fino al 3 dicembre

Attualmente non sembra essere previsto un piano specifico per il ritorno alla didattica in presenza nelle scuole superiori. Tutto dipende infatti da come si evolverà la situazione epidemiologica, in maniera particolare per quelle aree attualmente contrassegnate come zona rossa.

Per quanto riguarda l’apertura delle scuole superiori, dovrà essere l’esecutivo a prendere una decisione. L’ultimo DPCM ha fissato il ricorso alla didattica a distanza per queste scuole fino al prossimo 3 dicembre, ma per il momento non sembrerebbero esserci le condizioni per un completo ritorno alla normalità.

Il Governo potrebbe decidere per una didattica mista, predisponendo un certo numero di ore per la didattica in presenza da alternare alla didattica a distanza.

Le dichiarazioni del virologo Andrea Crisanti

Sulla questione della riapertura delle scuole è intervenuto anche il virologo Andrea Crisanti. Secondo l’esperto la situazione non sarà migliorata il prossimo 4 dicembre. Per questo motivo Crisanti spiega che personalmente non avrebbe problemi nel mantenere attiva la didattica a distanza per le scuole nel corso dell’anno che sta per concludersi, almeno fino alla fine delle vacanze di Natale.