Riapertura asili nido: come avverrà nella fase 2
di Redazione
02/05/2020
Molto si discute sulla riapertura degli asili nido. Da varie proposte è emersa la necessità di riaprirli soprattutto come centri estivi, quindi si attendono disposizioni importanti per quanto riguarda i protocolli di sicurezza che dovranno essere adottati nella fase 2 dell'emergenza coronavirus.
La nascita del comitato Educhiamo
Molti fra i gestori degli asili nido e delle scuole dell'infanzia, alcuni dipendenti delle strutture e i genitori, si sono riuniti nel formare il comitato Educhiamo, che è stato strutturato dopo le restrizioni che hanno portato alla sospensione delle attività didattiche anche negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia.
I rappresentanti del comitato chiedono al Governo di fare degli interventi urgenti per i servizi educativi. In questo momento questi interventi sono necessari soprattutto perché i genitori possano tornare al lavoro lasciando i bimbi in posti sicuri che garantiscano il loro percorso di crescita.
Le dichiarazioni della presidente del comitato Educhiamo
Cinzia D'Alessandro, la presidente del comitato Educhiamo, ha rilasciato a questo proposito delle interessanti dichiarazioni. È logico che gli operatori degli asili nido dovranno indossare dei dispositivi di protezione, come per esempio le mascherine. Però la D'Alessandro fa anche delle proposte che riguardano la sicurezza dei bambini.
Afferma che è difficile evitare il contatto diretto con i più piccoli, ma crede che si possano comunque limitare i rischi. Fra le proposte il distanziamento dei posti a tavola per la mensa e dei lettini per la nanna pomeridiana. Poi ancora la misurazione della temperatura all'ingresso e la sanificazione dei materiali e dei giochi.
Articolo Precedente
Università: fase 2 con importanti cambiamenti
Articolo Successivo
ATA: scuole chiuse fino al 17 maggio con lavoro agile
Redazione