Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Riapertura delle scuole: per Galli è difficile tenere gli alunni con la mascherina

Redazione Avatar

di Redazione

19/08/2020

TITOLO
Massimo Galli, direttore delle malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, ha rilasciato una recente intervista a proposito della lotta al coronavirus, concentrandosi in particolare sulle misure di sicurezza che bisogna mettere in atto per la riapertura delle scuole.

Che cosa ha detto Galli a proposito delle mascherine

L'esperto ha detto che è necessario concentrarsi sulla prevenzione e sulla sorveglianza sanitaria. Tuttavia esistono dei punti in cui, secondo Galli, non si può garantire totalmente la sicurezza. Infatti ha fatto riferimento al comportamento dei ragazzi e in generale degli studenti in classe. Ha specificato che per gli insegnanti non è facile tenerli a freno per cinque ore. L'uso della mascherina in classe sarebbe ancora più difficile, anche perché nemmeno un docente, secondo Galli, riuscirebbe a sopportare la mascherina per un'intera mattinata.

Le proposte per la sorveglianza sanitaria

Massimo Galli ha fatto notare che il virus c'è ancora e bisogna adottare tutte le precauzioni per poter lottare contro di esso. Quindi ha fatto notare che è importante una generale programmazione degli interventi da attuare. Ecco perché Galli ha fatto anche delle proposte concrete in particolare per la scuola. Si augura che presto possano venire adottati anche negli istituti scolastici test rapidi come quelli che per esempio vengono adottati negli aeroporti, per individuare tempestivamente e contenere gli eventuali focolai. Secondo Galli andrebbe fatto prima dell'inizio della scuola uno screening per verificare gli anticorpi degli studenti e del personale. Inoltre sarebbe importante misurare la temperatura corporea all'ingresso di ogni istituto.
Redazione

Redazione