Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Riapertura scuola a settembre: a mensa con il plexiglass

Redazione Avatar

di Redazione

01/06/2020

TITOLO
Il comitato tecnico scientifico ha dato delle indicazioni per quanto riguarda la riapertura della scuola a settembre. Il rientro a settembre degli alunni in presenza dovrà essere gestito in maniera precisa, per garantire l'incolumità degli studenti, ma anche del personale scolastico.

Che cosa ha stabilito il comitato scientifico sulle mense a scuola

È molto importante, secondo le indicazioni che il Ministero dell'Istruzione ha recepito dal documento del comitato tecnico scientifico, fare in modo che si possa diminuire sensibilmente il rischio contagio. A questo proposito si deve lavorare per mettere in sicurezza tutti i locali della scuola. Ecco che ci sono delle indicazioni molto precise anche per quanto riguarda le mense scolastiche. Gli esperti riconoscono che il consumo del pasto a scuola non è soltanto un qualcosa di funzionale. È un momento molto importante anche dal punto di vista educativo, anche per l'acquisizione di corrette abitudini alimentari. Per questo si dispone che il consumo del cibo a scuola tramite la mensa non può essere negato.

L'adozione per le mense di misure per il distanziamento

Gli esperti comunque raccomandano che anche nelle mense scolastiche vengano adottate delle misure precise per garantire il distanziamento degli alunni, perché ci sia la dovuta distanza di sicurezza. Quindi il comitato tecnico scientifico invita le scuole ad adottare delle misure precise che riguardano soprattutto la gestione degli spazi. In maniera particolare si dovranno stabilire dei tempi con i turni appropriati e sarebbe importante dotare il luogo dei pasti di appositi plexiglass, anche nel caso in cui si tratta di consumare il pranzo in classe.
Redazione

Redazione