Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Rientro a settembre a scuola: da giorno 1 il recupero degli apprendimenti

Redazione Avatar

di Redazione

17/06/2020

TITOLO
La ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina oggi a Bergamo in occasione degli esami di maturità ha spiegato che cosa accadrà per il rientro a settembre a scuola. Dichiarazioni molto attese, dopo che ormai è stato assodato il fatto che proprio a settembre, con lo smorzarsi della pandemia, si dovrebbe ritornare a fare lezione in presenza, in classe.

Dall'1 settembre il recupero degli apprendimenti

La ministra dell'Istruzione ha ribadito le indicazioni che sono state date con la legge 41 del 6 giugno. Ha spiegato in tal senso che si tornerà a scuola dall'1 settembre in tutta Italia. La prima fase, infatti, prima dell'inizio ufficiale delle lezioni, dovrà essere dedicata al recupero degli apprendimenti. Gli insegnanti si dedicheranno a quegli studenti che hanno riportato delle insufficienze o potranno mettere a punto dei programmi volti a svolgere quei contenuti che non sono stati portati avanti a causa del lockdown e della didattica a distanza.

L'inizio ufficiale delle lezioni per il 14 settembre

La ministra Azzolina ha affermato che lo sforzo è quello di riuscire a riportare tutti gli studenti in classe già dall'1 settembre. Un'ipotesi nei confronti della quale in molti si sono definiti scettici, visto che molte scuole nei primi giorni di settembre ancora non hanno gli organici completi. Da questo punto di vista anche il Ministero dovrà fare uno sforzo per portare avanti con celerità le procedure relative alle immissioni in ruolo. La ministra ha spiegato anche che l'inizio delle lezioni ufficiale dovrebbe essere fissato in tutte le regioni per il 14 settembre.
Redazione

Redazione