Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Riforma della scuola: Conte pensa al tempo pieno

Redazione Avatar

di Redazione

25/11/2020

TITOLO
Imperversano le polemiche per la possibile decisione del Governo di riaprire le scuole per il 9 dicembre. Intanto il Presidente del Consiglio Conte pensa alla riforma della scuola. Lo ha detto in una recente intervista proprio il Premier, che ha confermato come il Governo stia lavorando con l’obiettivo di riportare gli studenti a scuola già prima delle vacanze di Natale. Non tutti sono d'accordo, nemmeno all’interno della stessa maggioranza, perché lo stesso segretario del Partito Democratico Zingaretti ha dichiarato che ci deve essere un parere decisivo che deve arrivare da parte della scienza.

Il Premier vorrebbe attivare il tempo pieno nella scuola

In occasione della presentazione del rapporto Svimez 2020 dal titolo “L’economia e la società del Mezzogiorno”, il Presidente Giuseppe Conte ha confermato la volontà da parte del Governo di adoperarsi a mettere in atto una riforma della scuola che possa avere una certa valenza dal punto di vista sociale. Conte ha detto espressamente che ci sarà una riforma che possa assicurare il tempo pieno su tutto il territorio nazionale, in modo che le famiglie abbiano più opportunità. In particolare il Presidente del Consiglio pensa soprattutto alle donne, che, con il tempo pieno, avranno più opportunità di inserirsi meglio nel mondo del lavoro.

L'Italia è in ritardo sui progetti?

C’è chi dice che l’Italia da questo punto di vista sarebbe molto in ritardo, soprattutto al lavoro sulla presentazione dei progetti anche per la scuola. Giuseppe Conte però ha voluto smentire categoricamente queste considerazioni. Infatti, durante un incontro al Senato, ha dichiarato che il Governo sta definendo dei progetti, i quali presto saranno portati in Parlamento e saranno illustrati alle parti sociali.
Redazione

Redazione