Riparte il concorso straordinario per la scuola: le date delle prove
di Redazione
20/01/2021
Può ripartire il concorso straordinario per la scuola. Nonostante l’epidemia continui a rappresentare una preoccupazione anche nel nostro Paese, è stato deciso, con le opportune regole di sicurezza, di far ripartire i concorsi. L’ultimo DPCM infatti stabilisce una regola specifica, che riguarda proprio le procedure di selezione. In particolare è stato deciso che potranno ripartire in presenza le procedure selettive dei concorsi, rispettando il limite di 30 candidati per ogni sede o per ogni sessione. A deciderlo è stato proprio il Governo, con il decreto del 14 gennaio scorso.
Al via le nuove prove del concorso straordinario
Riparte in questo modo anche il concorso straordinario per la scuola, che era stato sospeso tempo fa. Sono state stabilite le date delle prossime prove, che si svolgeranno tra il 15 e il 19 del prossimo mese di febbraio. Per rispettare la regola imposta dal nuovo DPCM in merito al numero dei candidati, è stato deciso che si avrà una media di 10 candidati per ogni aula di svolgimento delle prove. Naturalmente viene specificato anche che l’elenco delle varie sedi per gli esami viene comunicato dagli USR almeno 15 giorni prima rispetto alla data dello svolgimento delle prove, attraverso appositi comunicati pubblicati agli Albi e sui siti internet ufficiali.Cosa succederà con i concorsi ordinari?
Non ci sono informazioni precise invece ancora per quanto riguarda il concorso ordinario per l’infanzia, per la primaria e per la secondaria di primo e secondo grado. Con molta probabilità si svolgeranno entro l’anno da poco iniziato. È da specificare comunque che le domande rimangono ferme allo scorso 31 luglio, quindi non si possono indicare differenti classi di concorso o modificare la regione. Allo stesso modo non è possibile per i neolaureati dei mesi autunnali presentare la domanda.Articolo Precedente
Esami di Maturità 2021: le due ipotesi sullo svolgimento
Articolo Successivo
Scuola in Campania: il 25 gennaio rientrano quarte e quinte elementari
Redazione