Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Scuola 0-6 anni: arrivano le regole per la mensa

Redazione Avatar

di Redazione

03/08/2020

TITOLO
Sono state approvate le linee guida che riguardano la scuola 0-6 anni per quanto riguarda l'organizzazione in modo che i bambini possano ritornare in sicurezza a scuola in presenza, con l'avvio del nuovo anno scolastico.

Quali sono le principali linee guida per la scuola da 0 a 6 anni

Le linee guida per la scuola dei bambini da 0 a 6 anni prendono in considerazione diversi punti importanti. Fra questi c'è anche quello relativo all'organizzazione degli spazi, alla refezione e al riposo pomeridiano. Tra l'altro è stato messo a punto anche un documento tecnico che contiene tutte le indicazioni di carattere igienico sanitario che dovrebbero essere rispettate. In particolare le regole tengono conto della formazione del personale, della stabilità dei gruppi, delle figure professionali e sono molto attente ai protocolli di sicurezza, che si devono attivare considerando l'epidemia di coronavirus.

Come devono essere organizzati gli spazi per la mensa

Le linee guida per la scuola da 0 a 6 anni contengono delle regole molto precise anche per organizzare la mensa dei bambini. Il primo obiettivo è quello di evitare l'affollamento dei locali. Gli esperti affermano che sarà possibile creare dei gruppi, in modo che gli alunni non si rechino tutti insieme, in numero eccessivo, negli spazi utilizzati all'interno della scuola per la refezione. In caso di spazi adeguati, è possibile far entrare i bambini tutti insieme. In alternativa, se gli spazi non sono abbastanza grandi, si possono prevedere turni di presenza oppure si potrà consumare il pasto nelle aule. Tutti gli spazi in ogni caso dovranno essere sanificati prima e dopo il consumo della merenda.
Redazione

Redazione