Scuola: coronavirus preoccupante secondo le dichiarazioni di Conte
di Redazione
30/04/2020
Scuola e coronavirus, un tema che continua ad essere trattato in questo periodo. Ne ha parlato anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che a questo proposito ha rilasciato delle importanti dichiarazioni alla Camera dei Deputati. Il capo del Governo si è espresso su ciò che potrebbe comportare la ripresa delle attività economiche e su ciò che potrebbe derivare anche da un'eventuale riapertura delle scuole.
Cosa ha dichiarato Conte alla Camera
Ormai c'è la volontà, secondo ciò che ha specificato anche Conte parlando della Fase 2 dell'emergenza coronavirus, di non riaprire le scuole per quest'anno scolastico. Si continuerà con la didattica a distanza e gli esami di Maturità 2020 si svolgeranno, tuttavia, in presenza. Per quanto riguarda gli esami di terza media 2020, invece, si adotterà la tesina e ci sarà una valutazione decisa dal consiglio di classe.
Conte ha detto che un'eventuale riapertura delle scuole potrebbe portare ad un aumento incredibile dei contagi. Inoltre ha individuato un vero e proprio pericolo in questo senso, perché si è espresso chiaramente sul fatto che riaprire le scuole in questo momento significherebbe saturare di nuovo le terapie intensive entro l'anno.
Il Governo punta sul contenimento
Giuseppe Conte e il Governo sono decisi nel continuare a seguire la linea intrapresa. Infatti il Presidente del Consiglio ha spiegato senza mezzi termini che, per quanto riguarda la scuola, ma anche per l'università, si sta puntando su un aspetto contenitivo massimo.
Il presidente ha fatto presente che anche il lavoro, la scuola e i contatti familiari rappresentano in questa fase i maggiori motivi di contagio.
Articolo Precedente
ATA: scuole chiuse fino al 17 maggio con lavoro agile
Articolo Successivo
Esami terza media 2020: tesina e modalità a distanza
Redazione