Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Scuola e Covid: non si può conoscere lo stato di vaccinazione degli studenti

Redazione Avatar

di Redazione

02/10/2021

TITOLO
Il rapporto tra scuola e Covid continua a far discutere, soprattutto per gli aspetti che riguardano la privacy. Si è molto parlato infatti della riservatezza del personale scolastico in seguito all'introduzione del green pass obbligatorio per entrare nelle aule. Adesso l'attenzione si è spostata allo stato di vaccinazione degli studenti. Il Ministero dell'Istruzione è intervenuto su quest'ultimo argomento con un'apposita nota che ha diramato attraverso gli uffici scolastici.

Che cosa specifica la nota del Ministero

Secondo la nota del Ministero dell'Istruzione, non si può conoscere lo stato di vaccinazione degli studenti contro il Covid 19. In data 29 settembre i direttori generali e i dirigenti degli uffici scolastici regionali hanno ricevuto una disposizione molto precisa, che esorta ad attenersi alle norme che sono attualmente in vigore per quanto riguarda la privacy. D'altronde era già stato stabilito con un'apposita circolare che le scuole non possono trattare le informazioni relative allo stato di vaccinazione del personale scolastico che deve esibire la certificazione verde. Le scuole devono soltanto limitarsi ad accertare il possesso del green pass.

Che cosa devono fare le scuole

Per quanto riguarda il personale scolastico, le scuole non possono "indagare" su che cosa è dovuto il rilascio della certificazione, ovvero se essa sia determinata dalla vaccinazione, dalla guarigione dall'infezione o da un esito negativo del tampone. Adesso con la recente nota ministeriale viene esclusa la legittimità di ogni iniziativa che è finalizzata all'acquisizione di informazioni che riguardano lo stato vaccinale degli studenti e delle loro famiglie. Per quanto riguarda il mantenimento della mascherina nelle classi in cui tutti sono vaccinati, è stato preannunciato che si dovranno attendere specifiche misure di carattere attuativo.
Redazione

Redazione