Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Scuola, i presidi chiedono di convocare il Tavolo nazionale permanente

Redazione Avatar

di Redazione

05/10/2020

TITOLO
L'Associazione nazionale dei presidi chiede al Ministero dell'Istruzione la convocazione con urgenza del Tavolo nazionale permanente, così come prevede il protocollo relativo alla sicurezza per la ripresa delle attività scolastiche. I dirigenti scolastici hanno chiesto che venga effettuato con rapidità un vero e proprio confronto per trovare una soluzione alle varie problematiche che si stanno riscontrando nelle scuole italiane.

Le dichiarazioni di Antonello Giannelli

A parlare di questa richiesta è stato Antonello Giannelli, il presidente dell'Associazione nazionale dei presidi, che ha spiegato come sia necessario un confronto con il Ministero per comprendere quando è prevista la risoluzione di alcuni problemi che sono sorti nelle scuole. In particolare Giannelli ha fatto presente che sono arrivate delle segnalazioni da parte delle scuole italiane sul fatto che in alcuni casi non è possibile mettere in atto le modalità più corrette per la gestione delle attività didattiche in completa sicurezza.

Le problematiche segnalate dai presidi

Si fa riferimento nello specifico ai nuovi banchi per le scuole, i banchi monoposto di cui tanto si è parlato, per la consegna dei quali, secondo i presidi, non si è a conoscenza di uno specifico calendario. I dirigenti scolastici vorrebbero quindi avere delle indicazioni precise sulle tempistiche relative alla consegna di questi banchi. Giannelli ha fatto notare anche che sarebbero stati riscontrati dei problemi nel rapporto con alcune Asl del territorio. Secondo quanto è stato dichiarato, ogni azienda sanitaria locale agirebbe in modo differente e in molti casi si verificherebbero problemi nel rapporto con le scuole, che devono portare avanti una linea comune in tutta la penisola.
Redazione

Redazione