Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Scuola in estate? Secondo Azzolina sarebbe possibile

Redazione Avatar

di Redazione

06/12/2020

TITOLO
In questo periodo si parla anche di scuola in estate. Infatti con lo stop alle lezioni in presenza che, per quanto riguarda le scuole superiori, si protrarrà fino al 7 gennaio, qualcuno ha avanzato anche questa ipotesi della scuola in estate. Ne ha parlato anche la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina in tv. Azzolina ha detto chiaramente che è stata fatta una proposta da parte del Governo alle Regioni in questi giorni sulla possibilità di allungare l'anno scolastico.

Le dichiarazioni di Lucia Azzolina sulla scuola in estate

La ministra dell'Istruzione ha chiarito che la competenza sul calendario scolastico spetta alle Regioni. Ha spiegato che sarebbe possibile in alcune condizioni particolari allungare il calendario rispetto ad una chiusura nei primi giorni di giugno, se nel corso dell'anno per un motivo o per un altro si sono perse le lezioni. Quindi si fa strada anche l'ipotesi concreta della scuola in estate. Da questo punto di vista, però, è la stessa ministra a spiegare che le scuole non si possono tenere sempre aperte. Al massimo, secondo Azzolina, si potrebbe pensare di fare lezione a giugno. Invece sarebbe da escludere la scuola ad agosto, anche in base alle strutture di cui si dispone.

La questione della scuola sabato e domenica

È nata in questi giorni anche la questione sull'ipotesi di fare scuola anche sabato e domenica. A questo proposito Azzolina ha fatto notare che il sabato in classe in presenza già esiste soprattutto nelle scuole del Sud. Tuttavia la stessa cosa non sarebbe possibile, secondo Azzolina, per la domenica, perché anche le famiglie non lo vorrebbero.
Redazione

Redazione