Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Scuola nelle Marche: superiori in presenza al 50% dal 25 gennaio

Redazione Avatar

di Redazione

21/01/2021

TITOLO
Novità sulla scuola nelle Marche in merito alla riapertura degli istituti superiori. È stato infatti stabilito che gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno tornare tra i banchi in presenza con la formula del 50% a partire da lunedì 25 gennaio 2021. La novità è stata annunciata dall’assessore all’Istruzione della Regione, Giorgia Latini, in seguito alla conclusione del tavolo tecnico che ha visto la partecipazione di tutte le parti del sistema scolastico regionale.

L'indice Rt è sceso nell'ultima settimana

L’assessore all’Istruzione della Regione Marche ha spiegato che, considerando la discesa della curva dell’epidemia, è “felicissima di poter annunciare la ripresa dell’attività didattica in presenza”, che avverrà al 50% a partire da lunedì 25 gennaio. Secondo quanto specificano le fonti, è stato possibile prendere questa decisione tenendo conto del fatto che l’indice Rt è diminuito nel corso dell’ultima settimana. Questo ha fatto in modo che si potesse anticipare di una settimana il ritorno in classe in presenza rispetto all’ordinanza precedente messa a punto proprio dalla Regione. Quest’ultima ordinanza, realizzata lo scorso 5 gennaio, quindi, è stata revocata.

La Regione invita ad effettuare i tamponi rapidi

La Regione intanto ha invitato sia gli studenti che il personale delle scuole a sottoporsi alle procedure dei tamponi rapidi, che sono stati forniti in maniera gratuita e senza la necessità di prenotarsi in vari punti della regione. Un comunicato della Regione Marche ha infatti specificato che gli studenti, i docenti e il personale ATA potranno andare in uno dei punti previsti sul territorio della regione per effettuare i tamponi rapidi in vista del rientro a scuola delle superiori.
Redazione

Redazione