Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Scuole chiuse in Italia, Massimo Galli: 'Certe decisioni non sono evitabili'

Redazione Avatar

di Redazione

10/03/2021

TITOLO
Le scuole chiuse in Italia sono necessarie? Qual è la situazione relativa ai contagi da coronavirus negli istituti scolastici del nostro Paese? Sono numerosi gli esperti che intervengono sulla questione con le proprie dichiarazioni, specificando se sia o non sia opportuno procedere con la chiusura delle scuole in Italia e nello specifico in alcune zone del nostro Paese. Delle recenti dichiarazioni sull’argomento arrivano anche dal professor Massimo Galli, direttore del reparto malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano. Il professor Galli è intervenuto sull’argomento nel corso di un’intervista al programma televisivo L’aria che tira su La7.

"C'è una guerra in corso"

Massimo Galli ha spiegato che ci sono alcune decisioni che non sono evitabili. Ha spiegato di dire queste parole “con la morte nel cuore”, perché pensa che la scuola svolta non in presenza sia “tremenda”, tanto da definirla una “grande iattura”. Però, spiega l’esperto, non è possibile fare nulla a questo riguardo in questo momento, perché, dice l’esperto, “c’è una guerra in corso”.

Le scuole sono un luogo sicuro?

Il professor Massimo Galli ha spiegato di aver considerato sempre un’ipocrisia continuare a sostenere che le scuole siano un ambito sicuro. Secondo l’esperto le scuole non sono mai state un luogo sicuro, sia relativamente all’interno degli istituti scolastici che per quanto riguarda tutto ciò che vi ruota intorno. L’esperto ha proseguito dicendo che in una situazione come quella che stiamo vivendo, tenuto conto del fatto che le prime epidemie “sono state riscontrate in ambito scolastico”, pensa che alcune decisioni non si possono evitare.
Redazione

Redazione