Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Software Revit, tutto ciò che serve sapere

Redazione Avatar

di Redazione

30/03/2021

TITOLO
Il software Revit nasce dall’esigenza, sempre crescente di un applicativo in grado di lavorare al meglio con la programmazione BIM e di venire incontro ai professionisti che avevano la necessità di lavorare con la renderizzazione e gestire molte informazioni contemporaneamente. Il software di casa Autodesk, il cui utilizzo può essere imparato con profitto attraverso un corso Revit come quelli di Punto Net Formazione, consente al progettista di lavorare tenendo sotto controllo materiali, costi e tempi di realizzazione. Non solo, il software Revit riesce a lavorare anche con altri programmi orientati al BIM riuscendo a trasferire informazioni precise su ogni componente del progetto e, di conseguenza, dell’edificio rispetto ad ogni fase di realizzazione.

Revit, un passo avanti rispetto al CAD

Un progettista che passa dal CAD a Revit vedrà, in automatico, cambiato in meglio il proprio metodo di lavoro. Con un software CAD, infatti, qualunque progetto viene inizialmente realizzato in due dimensioni e poi eventualmente lavorato obbligando l’utente ad un lavoro molto lungo in caso di modifica dello stesso in 3d. Con Revit, invece, il progetto viene strutturato automaticamente in 3d, il cosiddetto “3d intelligente” che, non solo prevede un processo completamente in terza dimensione del disegno, ma anche una serie di importantissime informazioni grafiche, varie prospettive 2d, sezioni, dettagli di costruzione, di computazione ed eventuali interferenze. Il 3d Revit calcola in automatico anche eventuali conflitti a livello di spazio fisico tra i diversi sistemi costruttivi (strutturale, impiantistico e architettonico).

La progettazione BIM

Revit è un sistema BIM (Business Information Modeling) versatile che comprende diversi set di strumenti per l'ingegneria strutturale e MEP, la costruzione e la progettazione architettonica. Attraverso questo software, le idee possono essere efficacemente espresse e condivise con colleghi e proprietari di progetti poiché è dotato degli strumenti giusti per creare forti immagini 3D. Può anche esportare, importare e collegare i dati dell'utente utilizzando i formati di file ampiamente utilizzati nel settore come DGN, DWG e IFC. Questa piattaforma aumenta la collaborazione tra i membri di un team. Poiché è dotato di una solida funzione di interoperabilità, i membri possono comunque eseguire una collaborazione efficace anche se utilizzano piattaforme diverse. I coordinatori del progetto sono in grado di gestire i compiti dei team e i modelli condivisi che migliorano ulteriormente la cooperazione.

Quali sono i vantaggi di Revit

I principali vantaggi di Revit sono fornire gli strumenti richiesti da diversi professionisti del settore edile, aiutare gli utenti a creare presentazioni condivisibili e ad alto impatto e promuovere una più stretta collaborazione tra i membri del team.

Interdisciplinare

Anche se Revit è un software BIM economico, non delude le sue prestazioni. Questo perché è una soluzione potente che aiuta i professionisti a costruire strutture attraenti, funzionali e resistenti. Fornisce una suite di strumenti appositamente predisposti per gli utenti nel campo delle costruzioni come architetti e ingegneri.

Ottimo per presentazioni di grande impatto

Esprimere e condividere idee con clienti e collaboratori è più efficace se, invece di immagini piatte, gli utenti mostrano loro una presentazione più coinvolgente. Revit aiuta in questo attraverso la sua funzione di modellazione 3D con un clic che trasforma i progetti degli utenti in una visualizzazione più impressionante.

Estremo dettaglio dei modelli

Non solo gli architetti, ma anche gli ingegneri e i team di costruzione possono utilizzare Revit per creare modelli dettagliati. Può anche essere collegato con altre piattaforme Autodesk compatibili per aiutare gli utenti nel processo di fabbricazione strutturale.

Fornisce una serie di documenti utili per altri professionisti che lavorano sullo stesso progetto

Insieme alla sua capacità di assistere gli utenti nella creazione di progetti dall'aspetto accattivante, Revit offre uno strumento utile per la generazione della documentazione per i modelli generati. Con questa funzionalità, tutte le informazioni necessarie per costruire le specifiche dei progetti sono facilmente identificate e condivise con i clienti e i collaboratori degli utenti.

Migliora la collaborazione

Revit supporta i tipi di file più comunemente utilizzati nel campo come DGN, IFC e DWG. Ciò significa che i file generati da altre piattaforme saranno molto probabilmente utilizzabili anche con Revit. Ciò può portare a un coordinamento senza soluzione di continuità del lavoro da parte dei colleghi che utilizzano la stessa estensione ma piattaforme diverse. Questo elimina i problemi prodotti dalla conversione dei file in formati compatibili. Revit supporta anche più collaboratori per un singolo progetto, una funzionalità che consente a tutte le parti coinvolte di avere accesso ai file richiesti per tutti i processi di lavoro. Per questo motivo, c'è una maggiore possibilità di avere un coordinamento più fluido tra i lavoratori.
Redazione

Redazione