Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Studiare in Canada: documenti necessari, come fare e quanto costa

Redazione Avatar

di Redazione

09/02/2021

TITOLO
Studiare in Canada può rappresentare un’occasione importante, un vero e proprio investimento dal punto di vista della formazione. Fare una scelta di questo tipo può essere determinante per compiere dei cambiamenti nella propria vita. Allo stesso tempo studiare in Canada può essere una buona occasione per aprirsi a nuove prospettive di lavoro molto interessanti. Vivere in Canada anche per studiare può costituire una buona opportunità per avere a che fare con un sistema economico molto solido e con una qualità della vita veramente alta. Stiamo parlando di un Paese che offre moltissime opportunità, anche dal punto di vista delle scoperte che è possibile fare e delle possibilità in ambito lavorativo. Per questo studiare in Canada può essere importante. Andiamo quindi a vedere cosa serve per studiare in questo Paese e come orientarsi nella scelta delle migliori possibilità di studio.

Perché studiare in Canada

Sono numerosi i vantaggi che offre l’opportunità di studiare in questo Paese del mondo. Gli aspetti positivi sono tanti, considerando ad esempio la possibilità di vivere in città moderne e capaci di rispondere a tutte le esigenze. Pensiamo per esempio a Toronto o a Montreal, delle città molto conosciute proprio per il loro carattere moderno e per la vivibilità che mettono a disposizione. Inoltre in Canada si punta molto sulla ricerca e sulle tematiche culturali. Facciamo riferimento nello specifico proprio alla ricerca in ambito universitario, che mette a disposizione numerosi posti. Gli ambiti maggiormente richiesti sono differenti e vanno da quello economico a quello che interessa la medicina, dalle tecnologie dell’informazione alle tematiche ambientali. In questo Paese inoltre è possibile vivere l’esperienza del campus, per immergersi completamente nello studio, usufruendo di numerosi servizi dedicati proprio agli studenti. Non solo servizi dedicati allo studio, come le biblioteche, ma anche diversi centri ricreativi e di divertimento.

Cosa fare nello specifico

Ma come comportarsi nello specifico se si vuole andare a studiare in Canada? Le opportunità che si hanno a disposizione sono diverse. Infatti ad esempio è possibile prendere parte ad un programma di mobilità messo a punto da un ateneo o da una scuola superiore. In altre situazioni è possibile fare una specifica domanda di ammissione in un college del Canada, come studente indipendente. Nel primo caso bisogna quindi chiedere delle informazioni specifiche al proprio istituto di riferimento, per saperne di più su eventuali programmi di formazione a disposizione. Nel secondo caso è opportuno prepararsi per tempo, presentando una domanda anche un anno prima rispetto a quando inizierà il corso. Accedere ad un corso in un’università del Canada significa comunque poter usufruire di conoscenze specifiche. È opportuno infatti aver completato un percorso di studi che possa essere simile a quello di una scuola superiore di questo Paese, quindi ad esempio avere un diploma di scuola secondaria di secondo grado, e allo stesso tempo è essenziale conoscere l’inglese o il francese.

I documenti necessari per studiare in Canada

I documenti necessari richiesti per intraprendere un percorso di studio in Canada sono diversi, se teniamo conto principalmente del tempo che si ha intenzione di trascorrere in questo Paese per seguire un corso ad esempio all’università o in generale un percorso di specializzazione. Se si ha intenzione di restare in Canada per studiare per un periodo inferiore a sei mesi, non serve un visto per i cittadini italiani. Sarà possibile infatti accedere con un passaporto valido e l’eTA. Quest’ultima autorizzazione può essere richiesta semplicemente su internet in modo molto rapido. Se invece hai intenzione di rimanere in Canada per studiare per più di sei mesi, ad esempio per un corso di laurea, allora sarà necessario un visto. La richiesta di un visto viene effettuata tenendo conto di specifici documenti. Ad esempio è necessario avere delle garanzie specifiche dal punto di vista economico per poter affrontare le spese necessarie per il percorso di formazione e per vivere in Canada. Inoltre è fondamentale essere stati accettati in un istituto che faccia parte della lista “Desigganted learning institutions list” del Paese. È fondamentale presentare l’apposita domanda per il permesso di studio attraverso la rete. Visitando comunque il sito ufficiale canada.ca sarà possibile saperne di più sui documenti richiesti per trasferirsi e studiare in questo Stato per un tempo abbastanza lungo.

Quanto costa studiare in questo Paese

Quanto costa studiare in Canada? Soffermiamoci adesso sul rapporto tra studiare in Canada e costi necessari. Avere intenzione di trasferirsi in Canada per studiare vuol dire anche avere le idee chiare su quanto si potrebbe spendere per vivere in questo Paese e seguire contemporaneamente un corso di specializzazione o un corso di laurea specifico. È opportuno considerare ad esempio un budget su base annuale, che bisogna sempre tenere in considerazione per sapere come muoversi. Nelle università in genere la retta da sostenere ogni anno corrisponde ad una cifra che va dai 2.000 ai 3.000 euro. In Québec si parla invece di una cifra che corrisponde a 1.500 euro. In generale però ricordiamo che vivere in Canada per un anno richiede ulteriori spese, che riguardano anche la possibilità di trasferirsi ad esempio in una grande città e che servono per studiare e lavorare in Canada. Il budget che devi tenere in considerazione per vivere in Canada per un anno corrisponde a circa 10.000 euro.
Redazione

Redazione