Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Tamponi agli studenti ogni settimana: il piano per riaprire le scuole

Redazione Avatar

di Redazione

25/03/2021

TITOLO
Per la riapertura delle scuole, dopo le chiusure imposte in seguito all'emergenza coronavirus, il Governo starebbe mettendo a punto un piano ben preciso, con l'obiettivo di garantire un rientro in aula in sicurezza. A predisporre il nuovo piano è il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, insieme al consigliere Agostino Miozzo.

I tamponi per gli studenti

A partire dal primo giorno di scuola in particolare, secondo ciò che dovrebbe prevedere il nuovo piano per la riapertura degli istituti scolastici, gli studenti dovrebbero sottoporsi ad un tampone rapido. Si parla nello specifico di tutti gli alunni delle varie scuole sul territorio italiano, a partire da quelle dell'infanzia. Il test in questione, secondo quanto riportano le fonti giornalistiche che hanno parlato di questa possibilità, dovrebbe essere ripetuto ogni settimana. Se verranno riscontrati casi di positività, tutte la classe coinvolta dovrà sottoporsi a tampone molecolare. Proprio nel Decreto Sostegni si possono trovare delle regole che riguardano questa possibilità. Infatti anche il ministro dell'Istruzione aveva parlato dello stanziamento di alcune risorse per il supporto all'attività di somministrazione di test diagnostici agli studenti e per il contact tracing. Non è comunque ancora chiaro come verranno portate avanti queste procedure e se sarà previsto un coinvolgimento degli enti locali.

Continua la campagna di vaccinazione

Naturalmente si punta anche a portare avanti nel migliore dei modi possibile la campagna di vaccinazione per il personale della scuola. Agostino Miozzo ha ricordato che la procedura sta andando avanti "molto bene" e che si conta di raggiungere la maggior parte del personale subito dopo le festività di Pasqua.
Redazione

Redazione