Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Test di Medicina all'Università al via: circa 13mila posti disponibili

Redazione Avatar

di Redazione

03/09/2020

TITOLO
Hanno preso il via i test per l'accesso alla Facoltà di Medicina. Si tratta naturalmente di una Facoltà a numero chiuso, per la quale quest'anno i posti sono 13.072. I candidati che provano ad affrontare il test sono 66.638.

Le misure di sicurezza per la gestione dei test

Sono state prese delle misure specifiche che si rifanno ad un protocollo dalla capillare organizzazione, in modo che i candidati possano avere un accesso differenziato e in modo che venga rispettata la distanza nelle aule dove si svolgono i test. Si è provveduto a far indossare le mascherine e alla sanificazione. Il ministro dell'Università Manfredi ha assicurato che tutto si svolgerà in perfetta sicurezza. Il ministro della Salute Roberto Speranza, in occasione della giornata per il test di accesso a Medicina, con un messaggio su Facebook si è rivolto agli studenti, definendoli come il futuro del nostro bene più prezioso.

La protesta degli studenti contro il numero chiuso a Medicina

Molti coordinamenti universitari hanno protestato contro il numero chiuso per l'accesso a Medicina, spiegando che è inaccettabile limitare gli accessi quando il servizio sanitario nazionale si trova in una situazione di emergenza per carenza di organico con la pandemia in corso. Secondo gli studenti la pandemia ha dimostrato come il numero chiuso vada abrogato. Il Governo ha aggiunto quest'anno 5.000 posti, ma limitatamente ad affrontare la situazione epidemiologica. Secondo coloro che hanno contestato tutto ciò, mancherebbero migliaia di medici e almeno 50.000 infermieri. I contestatori ripetono che questo accesso a numero chiuso alla Facoltà di Medicina costituisce una di quelle misure che hanno distrutto la sanità pubblica.
Redazione

Redazione