Università, il ministro Manfredi: 'Si riparte con sistema misto'
di Redazione
10/09/2020
Nel corso di un'intervista, il ministro dell'Università e della Ricerca Gaetano Manfredi ha fornito alcuni dettagli sulla ripartenza delle lezioni universitarie, che seguiranno un sistema misto. Secondo quanto spiegato dal ministro a 24 Mattino, su Radio 24, alcune università hanno già aperto, altre inizieranno il 14 settembre.
Un sistema misto per la ripartenza delle università
In ogni caso si prevede di attuare un sistema integrato, con una parte degli studenti che seguirà le lezioni in presenza e un'altra parte che ruoterà sulla base delle preferenze personali in merito alla didattica. In maniera particolare le matricole potranno seguire nella maggior parte dei casi le lezioni universitarie in presenza, mentre gli altri studenti avranno la possibilità di scegliere tra la didattica in presenza e quella a distanza. Il sistema sarà integrato con la possibilità di utilizzare delle app per le prenotazioni, con l'obiettivo di garantire una buona flessibilità."Dobbiamo investire sui giovani, solo così possiamo ripartire"
Secondo quanto ha spiegato il ministro Manfredi, si è verificato un aumento delle immatricolazioni corrispondente ad una percentuale tra il 5 e il 10% nelle regioni del Sud del nostro Paese. Manfredi ha sottolineato che i giovani che prima cambiavano regione per frequentare l'università adesso cercano di rimanere maggiormente nella propria regione di appartenenza. Nel progetto del governo c'è anche un piano di investimenti, come ha spiegato il ministro, proprio per l'università e la ricerca. Si parla di 15 miliardi complessivamente. Manfredi ha concluso l'intervista ricordando che bisogna investire nell'educazione, nella formazione e nella ricerca, perché solo investendo sui giovani è possibile ripartire.Articolo Precedente
Scuola, test sierologici a campione agli studenti durante l'anno
Redazione