Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Vaccino anti Covid: ai docenti forse già da febbraio

Redazione Avatar

di Redazione

01/02/2021

TITOLO
Il vaccino anti Covid potrebbe essere somministrato ai docenti già a partire dal mese di febbraio. Arrivano delle novità interessanti, secondo quanto riportano alcune fonti di stampa, sul vaccino contro il coronavirus e sulla possibilità che questo venga somministrato al personale scolastico. In particolare si attendono 4 milioni di dosi per il mese di febbraio da parte di Pfizer e Moderna. Queste dosi avranno l’obiettivo di portare a termine la campagna di vaccinazione per gli operatori sanitari e per le Rsa. Inoltre con queste dosi sarà possibile iniziare anche la campagna di immunizzazione per coloro che hanno più di 80 anni di età.

Il vaccino di AstraZeneca è in arrivo

Un’altra novità potrebbe però presto arrivare anche per gli insegnanti, perché il vaccino di AstraZeneca, per il quale l’Ema ha dato il via libera di recente, potrebbe mettere a disposizione dell’Italia 3 milioni di dosi entro il mese di marzo, 1 milione già a febbraio. Questo vaccino potrebbe essere utilizzato già nel mese appena iniziato per le persone maggiormente esposte al rischio Covid. Ci riferiamo quindi agli insegnanti (forse i soggetti più fragili, ma le dosi potrebbero essere disponibili anche per tutti i docenti), alla popolazione delle carceri e alle forze dell’ordine.

Le recenti dichiarazioni della ministra Azzolina

Sull’argomento relativo ai vaccini per gli insegnanti già più volte aveva parlato Lucia Azzolina, la ministra dell’Istruzione, che aveva affermato a gennaio che è chiaro che la scuola rappresenta un “servizio pubblico essenziale”. Per questo la ministra aveva chiesto e ottenuto la possibilità di garantire una priorità al personale delle scuole. Sicuramente sulla questione ne sapremo di più nei prossimi giorni.
Redazione

Redazione