Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Vaccino AstraZeneca: il Ministero raccomanda l'uso per gli over 60

Redazione Avatar

di Redazione

08/04/2021

TITOLO
Il vaccino AstraZeneca è raccomandato con un uso preferenziale nelle persone con un’età superiore a 60 anni. A stabilirlo è una circolare che è stata messa a punto dal Ministero della Salute e che è stata diffusa in queste ore. Il Ministero della Salute ha spiegato in merito al vaccino AstraZeneca, sul quale si sta discutendo molto in questi giorni, che il prodotto può essere utilizzato per una seconda dose da parte da coloro che hanno già ricevuto la prima vaccinazione e devono completare il ciclo.

La circolare del Ministero della Salute

Le nuove disposizioni riguardano anche il personale scolastico, interessato nella maggior parte dei casi proprio dalla somministrazione del vaccino AstraZeneca. Con una linea suggerita dal comitato tecnico scientifico e dal Consiglio Superiore di Sanità, la nuova circolare fa il punto sulla situazione. In particolare viene raccomandato un uso preferenziale del vaccino nelle persone che hanno più di 60 anni, considerato il rischio basso di reazioni avverse di tipo tromboembolico e della mortalità elevata da Covid 19.

Le dichiarazioni di Andrea Crisanti

Il professore di microbiologia dell’Università di Padova, Andrea Crisanti, ha rilasciato delle dichiarazioni nel corso di un’intervista a La Stampa. Il professor Crisanti ha detto che l’Italia si è allineata alla Germania, perché “non ha esercitato nessuna valutazione indipendente”. Secondo Crisanti in questo modo si mette a rischio il piano di vaccinazione, considerando il fatto che la maggior parte della popolazione che deve ancora ricevere il vaccino ha meno di 60 anni di età.
Redazione

Redazione