Vaccino AstraZeneca: stop sotto i 60 anni? Le ipotesi
di Redazione
07/04/2021
Anche il nostro Paese attende novità possibili sul vaccino AstraZeneca e alcune fonti sostengono che potrebbe essere valutato lo stop del vaccino in questione per le persone che hanno meno di 60 anni di età. Sono diverse le ipotesi che sarebbero allo studio in questo momento e l'Italia aspetta delle indicazioni da parte dell'EMA, che potrebbe stabilire dei nuovi criteri, anche sotto forma di limiti per alcune persone. Il comitato di farmacovigilanza comunque ancora sta effettuando la revisione e - fanno sapere dall'EMA - non appena la revisione sarà conclusa verrà effettuata una conferenza stampa.
Si attende il parere dell'EMA
Sono giorni decisivi, quindi, e in molti attendono notizie sui vaccini, anche per quanto riguarda il mondo della scuola. Nella maggior parte dei casi, infatti, il personale scolastico ha ricevuto una prima dose del vaccino AstraZeneca e sta aspettando di effettuare la seconda dose.E la seconda dose?
Quali saranno le decisioni che verranno prese? È ancora presto per dirlo con certezza, ma, secondo alcune fonti di informazione che stanno dibattendo sull'argomento in queste ore, il nostro Paese potrebbe allinearsi con le indicazioni stabilite ad esempio in Germania. In questo Stato infatti è raccomandata la somministrazione del vaccino AstraZeneca solo a coloro che hanno più di 60 anni di età. Non si sa però che cosa succederà, in un'eventualità del genere, per coloro che hanno già ricevuto la prima dose. In questo caso, per coloro che hanno meno di 60 anni e hanno già ricevuto la prima dose del vaccino, potrebbe essere presa in considerazione la possibilità di usare per la seconda dose il vaccino Pfizer o quello di Moderna.Articolo Precedente
Scuola in presenza, il ministro: 'Un grande segno di fiducia nel Paese'
Articolo Successivo
Ritorno a scuola dopo Pasqua: in nove regioni rimane la DAD
Redazione