Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

A Bolzano anche l'asilo con la didattica a distanza

Redazione Avatar

di Redazione

22/04/2020

TITOLO

L'Azienda servizi sociali di Bolzano sta mettendo in atto un'iniziativa molto interessante, volta a portare l'asilo direttamente nelle case dei bambini iscritti attraverso la didattica a distanza. In effetti proprio la didattica a distanza è la protagonista di queste settimane in cui c'è stata la sospensione dell'attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, con l'obiettivo di contenere il diffondersi dell'epidemia di coronavirus.

Che cosa viene proposto per i bambini dell'asilo a Bolzano

Gli asili nido a Bolzano utilizzano la piattaforma WeSchool, in modo che i bambini possano riprendere un certo contatto con le educatrici e possano coltivare rapporti di socializzazione anche mentre si trovano in casa perché costretti dalle misure restrittive imposte dal Governo contro il diffondersi dei contagi.

Attraverso la piattaforma WeSchool vi è uno spazio riservato, in modo che le educatrici possano caricare dei video, dei messaggi e delle immagini, che hanno l'obiettivo di riattivare nei bambini il ricordo dei giorni trascorsi all'asilo.

Si è molto discusso sulle difficoltà della didattica a distanza, specialmente per i bambini più piccoli. Eppure questa volta sono state trovate delle soluzioni che sembrano adeguate a favorire i contatti.

Attiva anche la funzione di videochiamata

La proposta dell'asilo a distanza a Bolzano è attiva per tutti i dieci asili gestiti dall'Azienda servizi sociali di questa città. Si tratta complessivamente di 32 sezioni frequentate da bambini che hanno un'età compresa fra 0 e 3 anni.

Non soltanto un'area personale sul web per caricare video e messaggi, infatti il servizio prevede anche l'attivazione della funzione di videochiamata rivolta anche ai genitori che potranno parlare, anche se soltanto virtualmente, con le educatrici.

Redazione

Redazione