Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

A scuola a settembre con ore di 45 minuti e più maestri: le ipotesi

Redazione Avatar

di Redazione

19/05/2020

TITOLO
Si potrebbe ritornare a scuola a settembre con delle novità nell'organizzazione della didattica. Sono al momento alcune ipotesi che sono state anticipate da alcune testate giornalistiche. Da parte del Ministero, invece, non è arrivata alcuna dichiarazione ufficiale.

Alla scuola secondaria ore di 45 minuti?

Il Ministero dell'Istruzione con a capo Lucia Azzolina ha messo in ballo un gruppo di lavoro, che ha il compito di organizzare la scuola a settembre. Ancora non si conoscono i provvedimenti concreti ed effettivi che saranno realizzati. Sull'argomento però si sono rincorse varie voci, compresa l'ipotesi, secondo la quale gli studenti andranno in classe a piccoli gruppi, alternando la didattica in presenza con quella a distanza. A questo riguardo, però, la stessa ministra dell'Istruzione Azzolina ha precisato in un secondo momento che la didattica mista potrebbe valere soltanto per gli studenti più grandi. Adesso si sta facendo strada l'ipotesi di ridurre le ore a 45 minuti alla scuola secondaria.

Ci saranno più insegnanti alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria?

Delle novità riguardano anche l'organico per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria. Infatti, per dividere i bambini in piccoli gruppi, ci sarebbe bisogno di più insegnanti. Quindi, secondo l'ipotesi avanzata da alcuni, sarebbe prevista l'assunzione di organico aggiuntivo a tempo indeterminato per il prossimo anno scolastico. Per le stesse esigenze di carattere organizzativo c'è anche chi presume che saranno assunti più componenti del personale ATA a tempo indeterminato.
Redazione

Redazione