Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

App per studiare: le migliori da scaricare sullo smartphone

Redazione Avatar

di Redazione

23/02/2021

TITOLO
Se stai cercando delle app per studiare con una maggiore concentrazione, questa guida può fare al caso tuo. Ti proponiamo infatti delle applicazioni per smartphone che ti possono rendere più semplice il momento della giornata da dedicare allo studio. Sono delle app per studiare meglio, che possono rientrare pienamente all’interno del metodo di studio che ogni studente sperimenta ogni giorno con successo. Le nuove tecnologie possono essere molto utili anche per rendere più semplici diverse azioni della vita quotidiana. Per questo motivo è sempre opportuno sfruttare i nuovi metodi offerti per esempio proprio da smartphone e tablet per cercare di migliorare alcune attività che svolgiamo ogni giorno, proprio come quelle relative allo studio, al quale spesso dedichiamo diverse ore durante la giornata. Andiamo a vedere alcuni suggerimenti utili in tema di app per studiare meglio, che possono aiutarci a trovare la giusta concentrazione per studiare al meglio. Stai cercando app per studiare inglese o app per studiare storia oppure ancora app per studiare geografia? Ecco alcune proposte di app per studiare senza distrarsi.

1. Forest - Stay focused, be present                  

Una delle applicazioni che non può mancare sullo smartphone o sul nostro tablet è sicuramente Forest. Consigliata da chi l’ha provata, questa app per studiare aiuta a concentrarsi al meglio ed è dedicata soprattutto a chi non riesce mai a staccarsi dal proprio device tecnologico, anche durante lo studio quotidiano. Con questa app riuscirai a stare maggiormente concentrato, perché avrai la possibilità di piantare un seme di un albero, da far crescere nel corso del tempo. il tuo smartphone resterà occupato a far crescere la pianta e tu rimarrai nel frattempo concentrato nello studio quotidiano. Se deciderai di uscire dall’applicazione per controllare Facebook, un altro social network o per trascorrere un po’ di tempo senza far crescere l’albero, quest’ultimo appassirà e il processo dovrà ricominciare dall’inizio. Di certo questa app per studiare sembra essere molto semplice, ma rappresenta un ottimo modo per controllare il tuo stato di responsabilità. Inoltre ti farà comprendere che è meglio stare lontano, mentre ti stai dedicando allo studio, da possibili distrazioni rappresentate per esempio proprio dai social network. Non trascurare poi la possibilità di avanzare all’interno delle possibilità offerte da questa app per studiare, perché con il tempo potrai sbloccare altri alberi e sarai in grado di condividere i risultati raggiunti con gli amici, in modo da creare delle vere e proprie sfide con altre persone. L’app in questione ti permette anche di inserire in una lista ben determinata le applicazioni che vorresti utilizzare senza far appassire la pianta. Fai attenzione a quali decidi di scegliere!

2. Productivity Challenge Timer

Un’app per motivare nello studio: ecco di che cosa si tratta quando parliamo di Productivity Challenge Timer. Con questa applicazione potrai evitare qualsiasi distrazione, perché, sia su iOS che su Android, potrai visualizzare dei messaggi interessanti che ti aiutano ad andare avanti nel tuo studio di ogni giorno e che cercheranno di motivarti adeguatamente. Inoltre i messaggi compaiono anche nel momento in cui apri altre applicazioni sullo smartphone o ti colleghi ai social network. In questo modo potrai pensare che forse è meglio dedicarti realmente all’impegno dello studio. L’app in questione ti permette anche di effettuare un monitoraggio settimanale, misurando le prestazioni e facendoti riflettere su che cosa dovresti fare per migliorare il tuo metodo di studio.

3. Simplemind Pro+

Abbiamo parlato fino a questo momento di applicazioni per migliorare la concentrazione e per evitare distrazioni durante la fase di studio. Adesso ti vogliamo suggerire un’app molto interessante, disponibile sia su Android che su iOS, per aumentare e migliorare la produttività durante lo studio. Stiamo parlando di Simplemind Pro+, che ti aiuta a creare delle mappe concettuali, con l’obiettivo di migliorare le tue conoscenze, ricordandoti tutte le informazioni essenziali su ciò che devi memorizzare, tenendo conto della lezione da imparare. È un’app dedicata non solo a chi studia, ma anche ai professionisti che hanno la necessità di preparare un progetto, perché si tratta di un’applicazione che aiuta ad organizzare il lavoro grazie a degli schemi pratici e semplici da ricordare.

4. Squid

Gli studenti sono spesso portati a prendere appunti, guardando ad esempio le lezioni di un corso di laurea o di un master. Con Squid è possibile fare tutto in maniera molto semplice. Disponibile anche in una versione a pagamento con tante funzionalità extra, questa app per studiare ti permette di utilizzare diversi template per prendere appunti, di sincronizzare le note con un sistema cloud, di usare evidenziatori e penne, di aggiungere immagini e di registrare anche delle note audio da associare agli appunti che hai scritto. Un blocchetto per gli appunti davvero imperdibile, quindi, che puoi consultare in qualsiasi momento. Naturalmente l’app Squid è molto utile in diverse occasioni e non solo durante lo studio, ma proprio per gli studenti rappresenta un’ottima e pratica opzione per lo studio quotidiano. Ti dà anche la possibilità di scrivere a mano sui fogli virtuali e di trasformare il testo in caratteri digitali in poco tempo. L’app in questione è disponibile per smartphone e dispositivi con sistema operativo Android di Google.
Redazione

Redazione