Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Bambino positivo in un asilo in Trentino: scatta la quarantena

Redazione Avatar

di Redazione

08/09/2020

TITOLO
Da pochi giorni sono state riaperte le scuole dell'infanzia in Trentino. Martedì scorso è stata avviata l'attività anche per i bambini dell'asilo nido, dai 6 mesi ai 3 anni. Adesso si apprende che si è verificato un caso di un bambino positivo al coronavirus in un asilo nido in provincia di Trento.

Imperversano le polemiche sul ritorno a scuola

Il caso del bambino positivo al Covid 19 si è verificato nel paese di Pergine Valsugana. Non si fermano le polemiche sulla riapertura delle scuole decisa dal Governo per l'anno scolastico 2020-2021. Le opinioni a questo proposito, anche degli esperti, sono molto discordanti. La stessa ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina ha detto che non si può garantire il rischio zero, tuttavia da più fronti si è sottolineata la necessità di riportare le lezioni in presenza, per garantire l'istruzione e l'educazione degli alunni. In particolare ancora si stanno discutendo le modalità sulla sicurezza disposte dal comitato tecnico scientifico, con l'uso della mascherina in classe per i bambini e per i ragazzi dai 6 anni in su.

Le misure adottate nell'asilo nido in provincia di Trento

Nell'asilo in cui si è verificato il caso del bambino positivo in provincia di Trento, a Pergine Valsugana, anche gli altri bambini che frequentano la stessa sezione dovranno essere sottoposti a tampone e rimanere in quarantena per 14 giorni. La stessa procedura sarà attivata per le educatrici che si occupano dei bambini. Il sindaco di Pergine Valsugana ha precisato che nelle altre sezioni, anche in considerazione dei protocolli rispettati fin dal primo giorno, non ci sono stati contatti e non sono subentrati problemi sanitari.
Redazione

Redazione