Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Con la Legge di Bilancio 1,5 miliardi all'edilizia scolastica

Redazione Avatar

di Redazione

28/12/2020

TITOLO
La Camera ha approvato la Legge di Bilancio e il testo adesso passerà al Senato, per ottenere il parere definitivo. Si fa riferimento anche all'edilizia scolastica tra le misure che il testo di legge prevede per la scuola. In particolare nel documento si può leggere come sono stati messi da parte dei fondi per l'edilizia scolastica. Si tratterebbe di 1,5 miliardi destinati soprattutto ad interventi che si rendono particolarmente urgenti.

Altri fondi in arrivo per la scuola e poteri ai sindaci

Si parla di 1,5 miliardi per l'edilizia scolastica, ma non sono soltanto queste le risorse che con la Legge di Bilancio sono state messe a disposizione per quanto riguarda il mondo della scuola. Infatti sono stati realizzati degli emendamenti, i quali stabiliscono di assegnare un milione di euro in più per ogni anno, soprattutto per il 2021, il 2022 e il 2023. Queste risorse economiche sono da utilizzare per gli interventi urgenti, soprattutto dove ci sono le zone di maggiore rischio sismico. È stato deciso per la proroga dei poteri ai sindaci dei Comuni e ai presidenti delle Province, perché questi interventi di edilizia scolastica possano essere realizzati nel minor tempo possibile.

40 milioni per le scuole innovative al Sud

La Legge di Bilancio ha stabilito poi di dare 40 milioni che sono finalizzati alla costruzione di scuole innovative soprattutto nei Comuni del Sud, in quei paesi il cui numero degli abitanti è inferiore a 5.000. L'obiettivo in questo caso sarebbe quello di limitare lo spopolamento di questi Comuni. Ne potranno beneficiare alcune regioni, come la Campania, la Puglia, la Calabria, la Sicilia, l'Abruzzo, il Molise, la Basilicata e la Sardegna.
Redazione

Redazione