Concorso infanzia e primaria: quanti sono i posti messi a disposizione
di Redazione
22/04/2020
Si sta dibattendo molto in questi ultimi tempi la questione che riguarda il concorso infanzia e primaria e, in generale, tutti i concorsi a cui il Ministero dell'Istruzione dovrebbe concedere il via libera. Soprattutto ad essere preoccupati sono i precari, che sperano al più presto di poter firmare, una volta superate le procedure concorsuali, il tanto desiderato contratto a tempo indeterminato come docenti nella scuola.
Quanti sono i posti disponibili per il concorso infanzia e primaria
Intanto già nella bozza del bando cominciano ad essere più chiari i numeri che riguardano il concorso per l'infanzia e per la scuola primaria. Per l'infanzia si parla di un totale, per il biennio 2020-2022, di 912 posti. La maggior parte di questi è concentrata in alcune regioni, come per esempio la Lombardia, a cui spetterebbero 222 posti, il Piemonte e la Toscana con 185 posti e l'Emilia Romagna con 101 posti.
Per quanto riguarda la scuola primaria i posti in totale sarebbero, relativamente ai posti comuni, 5.104. I più sempre in Lombardia, con 1.509 posti. A seguire il Veneto, l'Emilia Romagna e il Piemonte, rispettivamente con 639 posti, 508 posti e 462 posti.
I requisiti per la partecipazione
Per quanto riguarda il concorso ordinario infanzia e primaria, è specificato che possono partecipare coloro che hanno conseguito una laurea in scienze della formazione primaria o coloro che hanno conseguito un diploma magistrale entro l'anno scolastico 2001-2002.
Per partecipare al concorso per i posti di sostegno, sia su infanzia che su primaria, è richiesto anche il titolo di specializzazione. I posti di sostegno sempre per il biennio 2020-2022 sono per la scuola dell'infanzia 1.014 in totale e per la scuola primaria 5.833.
Articolo Precedente
A Bolzano anche l'asilo con la didattica a distanza
Articolo Successivo
Esami di Maturità, De Cristofaro: 'Tornare a scuola è una necessità'
Redazione