Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Concorso ordinario per la scuola: prova preselettiva entro la fine del 2020

Redazione Avatar

di Redazione

01/10/2020

TITOLO
In questi giorni si parla molto dei concorsi per la scuola. Il Ministero dell'Istruzione ha infatti fissato la data per il concorso straordinario, che si svolgerà precisamente dal prossimo 22 ottobre al 16 novembre. Ci sono però anche altre procedure di selezione in arrivo. Parliamo proprio del concorso ordinario per la scuola, che si divide in un concorso per infanzia e primaria (con l'assegnazione di 12.863 posti) e in un concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado (per 33.000 posti).

Il concorso ordinario entro la fine dell'anno

In una nota del Ministero dell'Istruzione è stato precisato di recente che il concorso straordinario per la scuola sarà il primo dei tre concorsi che saranno svolti nel corso delle prossime settimane. In particolare si parla di procedure di selezione che verranno messe a punto nei prossimi mesi, per un totale di 78.000 posti da assegnare nella scuola. Nel comunicato del Ministero si faceva riferimento alle prove preselettive dei concorsi ordinari, specificando che saranno svolte proprio in seguito alla fine della prova scritta della procedura del concorso straordinario. Nel corso di un question time, è stato anche chiarito che il concorso ordinario, che consentirà di assumere ulteriori 45.000 insegnanti, si svolgerà entro la fine dell'anno in corso.

Ci sarà una prova preselettiva nel concorso ordinario?

Una delle operazioni che dovranno effettuare gli uffici scolastici riguarda in particolare la possibilità di predisporre la prova preselettiva per i concorsi ordinari per la scuola. Bisognerà stabilire, su base regionale e tenendo conto delle classi di concorso, se sarà necessario effettuare la prova preselettiva. Considerando che il numero delle domande dovrebbe essere di rilievo, è molto probabile che questa prova si svolgerà per diverse classi di concorso. Al momento però non si sanno nel dettaglio i dati relativi alle domande presentate da parte dei candidati a partecipare al concorso ordinario della scuola.
Redazione

Redazione