Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Concorso straordinario scuola: niente crocette, ma prova scritta

Redazione Avatar

di Redazione

25/05/2020

TITOLO
Si è concluso l'incontro sul concorso straordinario scuola. In effetti c'erano state parecchie polemiche sulla questione, anche sulla modalità di assunzione dei prossimi insegnanti che firmeranno un contratto a tempo indeterminato per far parte del mondo della scuola a pieno titolo. In particolare la questione del concorso straordinario riguarda 32.000 docenti precari che hanno maturato 36 mesi di servizio.

Lo scontro politico sul concorso straordinario

Quella che ha riguardato il concorso straordinario scuola è stato anche uno scontro che ha assunto caratteristiche politiche. Da un lato il PD chiedeva un'assunzione a tempo indeterminato per soli titoli. Dall'altro lato il Movimento 5 Stelle, con la ministra Lucia Azzolina in testa, voleva mantenere la sua posizione che verte sul superamento di una prova selettiva.

La soluzione per il concorso straordinario è stata trovata

Possiamo dire che adesso non ci sono più divergenze forti su questo tema e i due gruppi contrapposti hanno trovato una soluzione che potremmo definire di mezzo. Innanzitutto è stato deciso che saranno aggiornate le graduatorie provinciali con nuove modalità, in modo che già tutti gli insegnanti possano essere in cattedra a partire da settembre. La prova selettiva del concorso non si baserà su domanda e risposta multipla con le crocette, ma ci sarà comunque una prova scritta. Secondo Azzolina, la soluzione che è stata trovata è ottimale, perché da un lato accoglie la richiesta di modificare la modalità della prova e il quiz a crocette sarà sostituito con una prova scritta per garantire una selezione che, secondo il suo parere, si dimostrerebbe più meritocratica.
Redazione

Redazione