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Cos'è e come funziona il content marketing

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di Redazione

24/04/2021

TITOLO
Il content marketing, o marketing dei contenuti, racchiude in sé un insieme di strategie e tecniche che impiegano immagini, testi, video ecc…per promuovere un prodotto o un’azienda. L’uso dei contenuti come strumento per veicolare messaggi promozionali, era già ad appannaggio della pubblicità su carta e successivamente della televisione. Oggi però il content marketing si concentra principalmente sullo sfruttare gli strumenti pubblicitari tipici del digitale. Il principio del content marketing online è riuscire a interessare il pubblico di destinazione con contenuti che possono essere utili o divertenti, e che si possono utilizzare per pubblicizzare la propria attività, un prodotto oppure i loro servizi. Ma vediamo nel dettaglio cos’è e come funziona il content marketing!

Cos’è il content marketing?

Il content marketing si basa sullo sfruttare contenuti originali per riuscire a coinvolgere gli utenti in target per una specifica azienda o settore. Come spiegato sul blog di Alessandro Pedrazzoli, oggi i contenuti online sono molto importanti per riuscire a veicolare il pubblico a fare un acquisto, una conversione, oppure a vendere attraverso l’affiliate marketing. Ciò che importa non è quale contenuto si utilizza sia esso testuale, grafico o video, la cosa essenziale è che questo riesca a creare il giusto coinvolgimento e portare i risultati che ci si è prefissati con la propria strategia di marketing online.  Secondo uno studio, le aziende che usano il content marketing riescono a ottenere un tasso di conversione sei volte maggiore rispetto a quelle che non lo utilizzano. Ogni azione di content marketing naturalmente dev’essere studiata in modo attento e applicata successivamente per ottenere risultati mirati.

Come funziona il content marketing

Alla base del content marketing c’è di sicuro la strutturazione di una strategia. Il primo passo è cercare di capire quali elementi utilizzare e come. Un buon progetto dovrebbe essere in grado di sfruttare contenuti testuali, immagini, video, infografiche e suoni in modo attento sui vari canali di destinazione come: blog, social network, podcast, siti web, e-commerce ecc… Al centro della strategia dev’esserci di certo lo studio del target, bisogna comprendere quali sono gli utenti che si desidera attrarre, da cosa sono coinvolti maggiormente, cosa si vuole vendere e come proporlo. Una volta che si avranno tutti gli elementi di base sui quali lavorare, bisogna iniziare a definire gli obiettivi e creare un piano editoriale di pubblicazione dei contenuti. I contenuti, naturalmente, non devono essere pubblicati e lasciati a loro stessi. Dopo aver creato e pubblicato i contenuti bisogna controllare come vengono recepiti dagli utenti, fare delle attente analisi e capire cosa cambiare per riuscire a creare man mano contenuti che siano sempre più attinenti alle necessità e ai desideri degli utenti.

Perché è importante il content marketing?

Il content marketing è molto importante soprattutto online, perché permette di raggiungere obiettivi aziendali specifici, si aumentano le conversioni, i lead, le visite sul sito web eccI mercati oggi sono conversazionali, questo vuol dire che gli utenti sono saturi della solita pubblicità, ma sono più coinvolti da immagini, contenuti testuali e video ai quali possono sentirsi vicini, dai quali possono imparare qualcosa o sentirsi attratti. Ecco perché sfruttare il content marketing, naturalmente di qualità, vuol dire produrre post, articoli, guide, video online e anche promozioni che hanno possibilità di conversione molto più alte rispetto ai classici canali pubblicitari. Essendo una strategia complessa e che richiede molto studio e attenzione, naturalmente per funzionare il content marketing è una strategia che dev’essere condotta da un esperto del settore. In questo modo, si avrà la certezza non solo di pubblicare contenuti di qualità, ma si potrà anche ottenere un attento monitoraggio delle prestazioni e delle conversioni che si riescono ad attuare con questa strategia.
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